28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A Milano all’Arco della Pace dal 29 settembre al 1° ottobre Grana Padano sponsor di Sport & Fun Experience Village


Insieme al network paneuropeo del gruppo Warner Bros, per parlare di sana e corretta alimentazione

Milano – Il 20 settembre scorso, con la deliberazione da parte della Camera dei deputati, è terminato l’iter legislativo per l’approvazione del disegno di legge costituzionale che inserisce lo sport in Costituzione. La Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33, introducendo il nuovo comma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Il Consorzio Grana Padano, condividendo in pieno i valori che oggi appartengono anche alla carta costituzionale, è un alleato storico dello sport e sostiene da sempre gli eventi dedicati ad ogni attività agonistica. Pertanto, #readyfor2026OlympicGames, il formaggio DOP, anche sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, non poteva mancare al festival organizzato da Eurosport, il network paneuropeo di Warner Bros, dedicato a tutto il meglio delle discipline olimpiche.

Dal 29 settembre fino al 1° ottobre, Grana Padano sarà presente con un proprio spazio allo Sport & Fun Experience Village per parlare, insieme ad esperti e atleti, dell’importanza di una sana e corretta alimentazione per chiunque, a qualsiasi livello, pratica uno sport e per ribadire ancora una volta che mangiare sano è il primo modo e anche spesso il più semplice che abbiamo per prenderci cura di noi stessi.

“Lo sport trasmette qualità estremamente positive” – ha detto il Direttore Generale del Consorzio, Stefano Berni, annunciando la presenza all’evento– “che appartengono ai nostri valori e alle emozioni che sono racchiuse nel gusto unico del Grana Padano. Un formaggio che, anche per questo, ha fatto innamorare il mondo”.

Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 129 aziende di lavorazione, che gestiscono 142 caseifici produttivi, 149 stagionatori e 200 preconfezionatori.
Nel 2022 la produzione è stata di 5.212.103 forme, pari a 202.051,4 tonnellate, trasformando circa 2,752 milioni di tonnellate di latte munto in 3.835 stalle. L’intera filiera produttiva del prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo conta così su 50mila persone coinvolte.
Nel periodo gennaio – luglio 2023 sono state lavorate 3.431.590 forme con un aumento del 6,04%. rispetto ai primi sette mesi dell’anno precedente.
In crescita anche l’export, che nel 2022 ha segnato un +6,19% rispetto al 2021 con 2.363.706 forme esportate, pari a circa il 47% del totale delle forme marchiate.