6-11 maggio 2024
BolognaFiere
La musica è in tutti
Un grande appuntamento a Bologna
per celebrare la musica come linguaggio creativo e sociale
10 maggio Maratona Liscio
11 maggio WILLIE PEYOTE live
Ingresso gratuito su prenotazione
La formazione, l’apprendimento, la crescita collettiva, il piacere di suonare insieme sono gli elementi che caratterizzano la nuova manifestazione nata da una collaborazione tra BolognaFiere e la Regione Emilia-Romagna, in programma dal 6 all’11 maggio che vede riunite tre differenti iniziative, accomunate dal racconto del ‘fare musica’ e rivolte a musicisti sia professionisti che semplici appassionati, a studenti, a insegnanti, a tutto il mondo della formazione.
Star e testimonial dell’iniziativa il rapper WILLIE PEYOTE, che si esibirà l’11 maggio e incontrerà i ragazzi conversando sulla sua formazione artistica. Il 10 maggio, invece, il Centro Servizi diventerà una grande balera e ospiterà le migliori formazioni di liscio della Regione.
Il Centro Servizi di BolognaFiere accoglierà, dal 6 all’11 maggio l’edizione numero 35 della Settimana Nazionale della Musica a Scuola, iniziativa voluta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, in collaborazione con INDIRE, che porterà a Bologna gli ensemble orchestrali, i cori, le bande rock, jazz e pop, delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie del 1° e 2° ciclo provenienti da tutta Italia. Una lunga successione di concerti con tantissimi giovani che hanno iniziato il loro approccio alla musica nella dimensione della scuola pubblica.
Dal 9 all’11 maggio, stesso spazio, andrà in scena la seconda edizione di Eufonica, che, con lo slogan ‘La musica è in tutti’, offrirà panel, conversazioni e iniziative, dedicate proprio allo sviluppo professionale dell’attività musicale, con una proposta che va da un incontro sulla realtà dei live club in Emilia-Romagna a uno sull’internazionalizzazione delle produzioni musicali grazie anche al sostegno pubblico.
Tante le occasioni di ascoltare musica dal vivo, presentazioni di dischi di protagonisti della canzone d’autore e del grande repertorio della tradizione popolare della Regione, con una attenzione particolare al tema del Liscio, con esibizioni di giovani e storiche formazioni, nell’ambito dell’attività di promozione e racconto di questo patrimonio del territorio.
Il 10 e l’11 maggio, infine, si esibiranno i gruppi musicali creati grazie ai progetti per la musica finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con la Legge Regionale n. 2/2018, unica esperienza in Italia con cui una regione porta la musica d’insieme nelle scuole, grazie anche a fondi europei FSE per contrastare la povertà educativa, diffondere e qualificare l’educazione musicale per favorire l’inclusione. Sul palco si susseguiranno 26 band, che presenteranno il frutto del lavoro che ha visto coinvolte decine di scuole di musica insieme a scuole pubbliche e private.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti, compreso il concerto-dialogo di Willie Peyote, è gratuito. È necessario prenotarsi su www.eufonica.it
Altri articoli
“Sette Minuti”: LEONARDO canta il limbo tra vita e morte
Grime Spitterz & LOCAL: guarda ora il video di “MANTIDI”
Nitch ”Mica come te”: il presente, l’amore per se stessi e il rumore della notte (Luigino Serilli)