26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Lo Starhotels E.c.ho riceve il premio “Migliore Cultura della Sostenibilità”


Touring Club Italiano ha premiato la mission dell’hotel e le iniziative concrete a sostegno dell’ambiente

Lo Starhotels E.c.ho, un’oasi eco-chic nel cuore di Milano, si conferma punto di riferimento per l’hôtellerie ecosostenibile in Italia, aggiudicandosi il premio “Miglior Cultura della Sostenibilità” conferito da Touring Club Italia.

A quasi 30 anni dalla prima edizione, la storica guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2022” del Touring Club Italiano ha scelto di valorizzare il turismo sostenibile con una sezione dedicata ai viaggiatori che ricercano qualità ed esperienze sempre più attente alla salvaguardia dell’ambiente, premiando le strutture che hanno investito in questi termini.

L’identità green di Starhotels E.c.ho., documentata da importanti certificazioni internazionali come il Green Globe Gold Status, sposa l’impegno a limitare l’impatto ambientale ed a garantire un’esperienza di soggiorno 100% eco-friendly.

Un servizio molto apprezzato che ha contribuito tra gli altri all’assegnazione del premio per la sostenibilità sono le colonnine di ricarica posizionate all’interno del garage che E.c.ho. mette a disposizione di chi si sposta con auto elettriche.
L’hotel è inoltre dotato di monopattini elettrici e bici a pedalata assistita, che oltre a ridurre le emissioni e facilitare gli spostamenti, consentono di tornare a vivere una città a misura d’uomo.

In linea con questi valori, grazie alla collaborazione con Fedegroup che cura ogni aspetto della ristorazione, E.c.ho ha avviato una rivoluzione degli scarti alimentari per ridurre ulteriormente l’impatto della sua operatività sull’ambiente. Grazie alla collaborazione con Too Good To Go sarà possibile ritirare direttamente al ristorante dell’hotel dei kit con piatti freschissimi e deliziosi che altrimenti sarebbero smaltiti.

Tra le azioni virtuose intraprese a livello locale, lo scorso 26 marzo l’hotel è stato una delle tappe di Urban Plogging “Mappiamo la città di verde”, un’iniziativa di Centrale District Milano e Naturalboom nata per sensibilizzare i cittadini a tenere pulita la città, a cui ha preso parte con entusiasmo anche buona parte dello staff, cosa che riconferma la grande sensibilità sul tema.

Sin dalla sua apertura, E.c.ho è stato il capofila delle iniziative di “transizione ecologica” di Starhotels: tra queste si ricorda in particolare il progetto Plastic Free, che negli ultimi 5 anni ha portato alla sostituzione negli hotel del Gruppo di oltre 3 milioni di flaconi in plastica monouso contenenti toiletries con dispenser realizzati in materiale riciclato e riciclabile, con al loro interno prodotti ecologici di alta qualità privi di parabeni e siliconi certificati Ecolabel ed Ecocert.