5 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Scuola: inaugurato a Pisa l’Hub per Innovazione, Ricerca e Formazione regionale

Il nuovo centro all’I.I.S. ‘L. Da Vinci – Fascetti’ sarà un punto di riferimento per i docenti di tutta la Toscana per arricchire l’esperienza di insegnamento e apprendimento

Pisa – Un punto di incontro e confronto aperto ai docenti di tutta la Toscana per dare loro opportunità di formazione continua, supporto nella ricerca pedagogica, accesso alle risorse innovative, al fine arricchire l’esperienza di insegnamento e apprendimento. È il nuovo Hub per l’Innovazione, la Ricerca e la Formazione regionale, inaugurato questa mattina (mercoledì 24 aprile) presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Fascetti” di Pisa. Il progetto nasce da una collaborazione tra il Consiglio regionale della Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE) e l’Università di Pisa ed è finanziato dal Consiglio regionale con un importo di 75mila euro per tre annualità (dal 2023 al 2025).

L’obiettivo generale è quello di promuovere un’istruzione di qualità, orientata all’innovazione e alla ricerca, al fine di preparare al meglio gli studenti per le sfide del futuro, attraverso lo scambio di buone pratiche tra le scuole della regione.

Il presidente del Consiglio regionale l’ha definito una vera e propria palestra per costruire le condizioni per formare in modo innovativo le studentesse e gli studenti non solo dell’ISS “Da-Vinci Fascetti” ma di tutta la Toscana, sottolineando come il progetto sia stato finanziato grazie ai risparmi sui costi della politica che il Consiglio regionale ha deciso di destinare a progetti per le scuole.

Tra gli obiettivi specifici dell’hub il potenziamento delle competenze didattiche dei docenti, l’adozione delle nuove tecnologie nell’ambito dell’insegnamento e l’offerta di strumenti per l’analisi e il monitoraggio delle proprie competenze professionali. A tal scopo l’hub fornirà un’ampia gamma di attività formative mirate, tra cui corsi, laboratori, workshop e seminari, conferenze e progetti di ricerca.

Lo spazio è dotato di arredi flessibili e tecnologie digitali che potranno anche essere utilizzate a scuola dagli studenti. Se il pomeriggio sarà aperto per la formazione dei docenti, la mattina sarà infatti a disposizione delle scuole del territorio.

Il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, Roberto Curtolo, ha spiegato come l’hub rappresenti un centro che guarda al futuro, dedicato alla formazione, dove studenti delle scuole superiori, dell’università e docenti possano sviluppare le competenze digitali in ambito didattico e di ricerca.

Samuele Borri, dirigente tecnologo di INDIRE, ha evidenziato come l’ambiente dell’hub sia esso stesso uno strumento formativo, mentre il dirigente scolastico dell’IIS “Da Vinci-Fascetti”, Federico Betti ha sottolineato come gli arredi e le tecnologie che potranno essere utilizzate dalle classi favoriscano una didattica innovativa.

Mirko Maracci, vicecoordinatore del Centro Multidisciplinare per la formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria dell’Università di Pisa ha spiegato come il ruolo dell’ateneo sia quello di impegnarsi nella formazione non solo degli studenti ma anche dei docenti, intesa in modo attivo e incentrata sulla discussione, sulla sperimentazione, sulla riflessione critica, in cui i formatori stessi si mettono in gioco.

Presenti all’inaugurazione anche Andrea Simonetti, dirigente dell’Ufficio scolastico Provinciale di Pisa e il presidente della Provincia di Pisa che ha sottolineato come, grazie a questo hub, l’IIS “Da Vinci-Fascetti” si apre alla città e a tutta la Regione: una grande sfida dunque, non solo per la formazione, ma anche per la comunità.