26 Settembre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

H22 City Expo: IKEA invita i giovani creativi a una competizione globale per costruire una vita quotidiana migliore


IKEA Retail Sweden e Ingka Group stanno facendo un altro passo nella natura lanciando il 25 marzo, un concorso di design globale per giovani creativi incaricati di progettare abitazioni nella natura a prezzi accessibili e sostenibili che si adattino alla foresta.

Le abitazioni naturali dei partecipanti saranno costruite in una foresta artificiale nel nuovo distretto centrale di Oceanhamnen, con una vista frontale dell’Öresund a Helsingborg, in Svezia, come una delle numerose iniziative che IKEA Retail Sweden e Ingka Group stanno implementando durante la città internazionale fiera H22 City Expo, il più grande evento per l’innovazione e lo sviluppo urbano sostenibile nella regione nordica nel 2022*, che si terrà questa estate, dal 30 maggio al 3 luglio.

” L’obiettivo del concorso è fornire e acquisire nuove prospettive sul ruolo che la natura svolge nella vita delle persone e creare discussioni su come oggi vediamo quel ruolo e come tale relazione può essere sviluppata nelle nostre case e città future “, afferma Marcus Fairs , presidente della giuria del concorso.

La struttura del concorso si basa sulla questione di come appare oggi il rapporto dei partecipanti con la natura e come potrebbe essere in futuro, come parte delle città di domani. Sulla base della risposta, i giovani creativi creeranno alloggi che saranno un elemento importante dell’area “Skogen” (The Forest) che verrà costruita da IKEA Retail Sweden a Oceanhamnen per H22 City Expo.

“ La nostra casa va oltre le quattro mura, sono anche i nostri quartieri e le nostre comunità e questo concorso per il nostro sito Skogen rappresenta quell’integrazione con lo spirito IKEA. I partecipanti sono incaricati di progettare le loro proposte sulla base degli stessi principi con cui IKEA progetta tutti i suoi prodotti – quello che chiamiamo Design Democratico. Implica l’equilibrio tra cinque dimensioni, che sono funzione, forma, qualità, sostenibilità e prezzo contenuto”, aggiunge Marcus Engman, Chief Creative Officer di Ingka Group.

Il lavoro dei partecipanti deve essere creato in codice Open Source/open source, il che significa che le opere vincitrici saranno disponibili per il download gratuito da parte di tutti, costruite e utilizzate in qualsiasi parte del mondo.

Tra le proposte presentate, la giuria seleziona tre finalisti e un vincitore:

● IKEA Retail Sweden raccoglierà i contributi dei finalisti e li mostrerà durante l’H22 City Expo di Skogen;

● IKEA Retail Sweden condividerà il codice Open Source/open source e la storia dietro il contributo nei suoi canali;

● Una persona per ogni finalista della sovvenzione sarà invitata all’H22 City Expo per partecipare e parlare delle sfide lungo il percorso e della loro progettazione;

● Tutti i finalisti saranno pubblicati sui canali digitali di H22 IKEA;

● Il vincitore riceverà un premio di 5.000 euro.

I dettagli del concorso sono disponibili qui: H22.IKEA.COM/10DAYSPRINT .

I membri della Giuria sono:

● Marcus Fairs, fondatore e caporedattore di Dezeen e presidente di giuria;

● Anupama Kundoo , architetto e professore, India;
● Nelly Ben Hayoun , designer, artista e regista francese;
● Marcus Engman, CCO, Gruppo Ingka ;
● Nikoline Dyrup Carlsen, architetto e fondatrice di Spacon & X.

  • La fiera internazionale della città H22 City Expo è il più grande evento per l’innovazione e lo sviluppo urbano sostenibile nella regione nordica nel 2022 e un’importante iniziativa della città di Helsingborg in Svezia, per sviluppare future soluzioni di welfare volte a migliorare la qualità della vita in un ambiente più intelligente e più città sostenibile. Il lavoro della città con H22 si compone di due parti: 1. Un’iniziativa di innovazione a livello cittadino. Riguarda il viaggio per diventare una città più intelligente e sostenibile. 2. H22 City Expo – Una tappa lungo il percorso in cui facciamo luce su tutto ciò che è stato realizzato da qui all’estate del 2022. Maggiori informazioni qui: H22 City Expo 2022 .