30 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Affrontare il cambiamento climatico: 5 anni dopo l’accordo di Parigi sul clima

Il 12 dicembre segna il quinto anniversario dell’Accordo di Parigi sul clima, che è stato adottato da 197 nazioni alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici nel 2015. Il Gruppo Ingka è impegnato nell’accordo, il che significa proseguire gli sforzi per limitare l’aumento della temperatura a 1,5 ° C sopra livelli preindustriali.

Dall’adozione dell’accordo c’è stata un’ondata di leadership aziendale in tutto il mondo per affrontare e affrontare la crisi climatica e perseguire un futuro zero-netto, che era inimmaginabile nel 2015. L’epidemia di COVID-19 in corso ha mostrato quanto sia fragile il mondo in cui viviamo può essere rafforzata la necessità fondamentale di rafforzare la resilienza delle società e dei modi in cui funziona il nostro sistema economico, e l’azione per il clima è al centro di tutto ciò.

Si possono vedere sviluppi positivi a sostegno dell’accordo di Parigi, con impegni e azioni per il clima da parte delle parti interessate, comprese le imprese, gli stati e le regioni e la società civile. Oggi, oltre 1.000 aziende si sono impegnate tramite l’ iniziativa Science Based Target , con oltre 325 impegnate in linea con la traiettoria di 1,5 ° C e raggiungendo lo zero netto entro il 2050. Inoltre, un numero crescente di paesi ha visto che agire sul clima è positivo per competitività, occupazione e crescita e hanno compiuto notevoli progressi nelle politiche climatiche. Ora è importante accelerare questo viaggio e guidare con un’azione decisa.  

“Sappiamo di avere un’enorme responsabilità – e opportunità – per essere parte dell’affrontare la crisi climatica, ma non possiamo farcela da soli. Imprese, grandi e piccole, ONG, governi, attivisti, cittadini: insieme abbiamo nelle nostre mani il compito di cambiare la direzione della crisi climatica e utilizzare la ripresa da COVID-19 per ricostruire meglio e creare il futuro di cui vogliamo far parte di. Lavorando insieme, possiamo trasformarci verso una società più pulita, più verde e più equa, in linea con l’obiettivo di 1,5 ° C ” , afferma Jesper Brodin, CEO, Ingka Group.

Per IKEA, il 2019 ha segnato il primo anno in cui la crescita è stata disaccoppiata dalle emissioni di gas serra, quando l’impronta climatica dell’intera catena del valore IKEA è diminuita del 4,3% in termini assoluti, mentre le vendite sono aumentate del 6,5% rispetto all’anno precedente.

Entro il 2030 IKEA si impegna a diventare positiva per il clima, riducendo più emissioni di gas serra di quanto emette la catena del valore IKEA, aumentando al contempo l’attività IKEA. Ciò sarà ottenuto riducendo drasticamente le emissioni di gas serra e rimuovendo il carbonio dall’atmosfera attraverso processi naturali e immagazzinandolo nella terra, nelle piante e nei prodotti attraverso una migliore gestione delle foreste e dell’agricoltura all’interno della catena del valore IKEA.

Il Gruppo Ingka si è impegnato ad aumentare i propri investimenti per la sostenibilità per l’anno fiscale in corso di 600 milioni di euro, per sostenere l’impegno a diventare circolare e climaticamente positivo entro il 2030. La società ha aumentato gli investimenti in energia eolica e solare in loco e fuori sede, comprese 547 turbine eoliche in 14 paesi, due parchi solari e 935.000 pannelli solari sui tetti di negozi e magazzini IKEA. Questi investimenti consentiranno al Gruppo Ingka di generare più energia rinnovabile di quanta ne consuma nelle sue attività quest’anno. 

Con l’obiettivo di ispirare e consentire a più di 1 miliardo di persone di vivere una vita quotidiana migliore entro i limiti del pianeta entro il 2030, il Gruppo Ingka, ad esempio, offre IKEA Clean Energy Services in 11 paesi, inclusi i pannelli solari in 9 paesi. L’obiettivo è lanciarlo in tutti i 30 mercati del Gruppo Ingka entro il 2025, consentendo ai clienti di generare e consumare energia rinnovabile a casa.

“Vogliamo fare scelte sostenibili stimolanti e alla portata di molti. Tra le altre cose, l’intera gamma di illuminazione IKEA si basa sui LED, abbiamo introdotto la palla vegetale, con un’impronta climatica di solo il 4% della tradizionale polpetta IKEA, e coinvolgiamo le persone a vivere in modo più sostenibile attraverso l’app Better Living “, afferma Pia Heidenmark Cook, Chief Sustainability Officer, Ingka Group.

Inoltre, diventeremo un’attività circolare, tutti i prodotti sono progettati per essere riutilizzati, rinnovati, rigenerati e riciclati ed esploriamo modi per prolungarne la vita e generare il minor numero di rifiuti possibile. La nostra recente campagna BuyBack Friday e i servizi di riacquisto a lungo termine nei nostri negozi sono ottimi esempi di come possiamo lavorare insieme ai nostri clienti per dare una nuova vita ai nostri prodotti “ , afferma. 

Per celebrare il 5 ° anniversario dell’accordo di Parigi, Pia Heidenmark Cook ha recentemente partecipato al documentario “A Decade of Action”, raccontando la storia di come le aziende si stanno reinventando per rendere la loro attività e il nostro mondo sostenibili. Il documentario esce oggi e un trailer può essere visualizzato di seguito. La versione completa sarà pubblicata domani, non appena sarà disponibile al pubblico.