La poetessa Veronica Garito è la vincitrice della prima edizione del Premio Internazionale “Mondello Arte” per la Poesia edizione 2024 nella Sezione Linqua Italiana.
A decretarlo è stata la giuria presieduta dal poeta e scrittore Francesco Federico, che ha assegnato inoltre il secondo posto ex aequo a Mario Giambanco e Giuseppe Romano.
Al terzo posto si sono classificate a pari merito Giovanna Fileccia e Ketty Tamburello; al quarto, invece, Rosaria Segreto.
Nell’ambito del Premio, ideato e promosso dal Maestro Mauri Lucchese, sono state inoltre conferite menzioni d’onore a Marianna Guccione, Alessandro Parisi, Palma Civello, Rita Saccone, Valentina Cucuzzella, Ninni Terminelli e Francesca Cannavò.
Il Premio per la Poesia nella Sezione Lingua Siciliana, invece, è stato assegnato a Rosaria Lo Bono.
Nella stessa Sezione, una menzione speciale è stata assegnata a Eleonora Gambino.
I RICONOSCIMENTI FUORI CONCORSO
Nel corso della cerimonia tenutasi all’Hotel Conchiglia d’Oro a Mondello sono inoltre stati conferiti alcuni riconoscimenti a personalità che si sono distinte per le loro doti umane e professionali nei rispettivi settori di appartenenza: Carlo Guidotti, Valentina Gueci, Enrico Venturini, Angela Costa, Salvo Piparo, Giankarim De Caro, Letterio Lombardo, Katiuska Falbo e Marco Scalabrino.
Il Premio ha previsto inoltre attestati di partecipazione per gli autori di versi che hanno partecipato al contest.
A condurre i lavori e a consegnare le targhe sono state rispettivamente Daniela Martino e Giusy Serio.
La seconda edizione del Premio in programma nel 2025 sarà dedicata a Cettina Settineri a dieci anni dalla sua prematura scomparsa.
A preannunciarlo è stato il fondatore Mauri Lucchese, che ha espresso grande soddisfazione per la massiccia partecipazione registrata.
Altri articoli
Lina Wertmuller: incontro con ritratto di Augusto De Luca
Domenica al Teatro Sollima “La Tosca”, un evento imperdibile
La città di Scorrano omaggia Al Bano Carrisi e Domenico Modugno, con una scultura di sabbia unica ed inedita nell’ambito della VI Edizione de “Il Presepe di Sabbia, Festa delle Luci”