28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

DUVA come impegno sociale. La linea di skincare che sostiene l’associazione Thamaia ONLUS

DUVA è l’innovativa linea di skincare che vuole rendere accessibile a tutti un prodotto di lusso: il prezioso olio di semi di vinacciolo. Una linea pensata da una donna imprenditrice per la cura ed il benessere della pelle, di corpo, cuore e mente, e che raccontiamo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne perché, grazie ad un progetto di impegno sociale, sostiene l’Associazione Thamaia Onlus.

Da qualche mese, in casa Russosan è nata DUVA, l’innovativa linea di skincare che porta sugli scaffali del largo consumo un prodotto di lusso: il prezioso olio di semi di vinacciolo.

Il racconto di DUVA giunge nei giorni dedicati alle iniziative per il risveglio di una coscienza civica che imponga il rifiuto della violenza sulle donne e una rivoluzione culturale per il riconoscimento dei diritti negati alle donne, per legarlo ad una data importante, il 25 novembre, che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Perché ogni donna dovrebbe potersi ritagliare, ogni giorno, un momento tutto per sé, per prendersi cura di se stessa, per coccolarsi, per usare dei prodotti di lusso a costi accessibili davvero a tutti.

Anna Maugeri Russo

L’olio di vinaccioli si contraddistingue per le sue note proprietà benefiche. Rigenerante della pelle, antinfiammatorio, idratante, dalla straordinaria efficacia antiossidante, è un vero e proprio elisir di bellezza.
DUVA è la nuova linea pensata per la cura della pelle e il benessere di corpo e mente di Russosan, azienda di una donna, che nasce con lo scopo di portare l’alcool puro alimentare nella detergenza, a servizio di bambini, malati, donne incinte, anziani, ma di tutti, non solo delle categorie vulnerabili,  riutilizzando lo scarto della vinificazione, i vinaccioli appunto, da cui si estrae un olio dalle straordinarie e riconosciute proprietà anti – age e curative per la pelle. 

DUVA si pone l’obiettivo di portare sugli scaffali del largo consumo questo prezioso ingrediente, rendendolo accessibile anche ai meno abbienti per un consumo largo e democratico.
Un’ alternativa, dunque, made in Sicily alla rinomata cosmetica d’oltralpe, ai negozi di lusso, per pochi. Un disegno che è coerente con un progetto di impresa che, iniziato con Prontigen, segue le linee guida orientate da: sostenibilità, naturalità, circolarità e riutilizzo dei prodotti di scarto, i sottoprodotti della vinificazione e della distillazione che avviene in Distilleria. Un esempio concreto della filosofia, tanto cara all’imprenditrice di Santa Venerina, secondo la quale: “Tutto si trasforma, nulla di distrugge.”

DUVA perché la linea viene dall’uva, quel frutto prolifico e ricco di proprietà, capace di “dare” anche quando diventa prodotto di scarto.

Anna Maugeri Russo con l’olio di semi di vinacciolo e DUVA

Il viola è il colore scelto per DUVA, un po’ per richiamare il colore unico dei grappoli d’uva ma anche per mettere in evidenza l’aura magica e speciale che emana questo prodotto. Il viola è un colore magnetico, affascinante, che deriva dall’unione del rosso, colore della passione, e del blu, colore della saggezza. Mente e cuore, dunque, attraverso il cui benessere agisce DUVA aggiungendo la sacralità del corpo. Attraverso l’abbraccio degli opposti il viola è metamorfosi, trasformazione, spiritualità e sogno. Raro da trovare spontaneamente in Natura, il viola è associato anche alla regalità e al lusso. Quel lusso che Russosan vuol fare arrivare in tutte le case.

Questa linea di prodotti per la cura della pelle di tutta la famiglia, a base di olio di semi di vinacciolo, ingrediente naturale che aiuta a nutrire e proteggere la pelle, anche la più delicata, mantenendola giovane e idratata, si compone, al momento di tre prodotti:

– la crema corpo idratante, nella conveniente confezione da 250 ml, è adatta per il viso e il corpo. Nutre, ammorbidisce e rende giovane la pelle grazie alla presenza dell’olio di semi di vinacciolo e ad altri ingredienti emollienti. Viene assorbita rapidamente dalla pelle senza lasciare residui oleosi. Una chicca è la versione pocket da viaggio, da 30 ml, per non restare mai senza, anche quando si deve prendere l’aereo.

– il bagnolio, da 250 ml, è un olio per il corpo che può essere utilizzato come idratante, massaggiante o per il bagno. È formulato con oli vegetali, tra cui l’olio di semi di vinacciolo, che nutrono e ammorbidiscono la pelle, rendendola setosa, giovane e bella.

– l’olio per massaggi, anche questo da 250 ml. Grazie alla sua texture non grassa, l’olio di semi di vinacciolo DUVA è l’ideale per il massaggio della pelle. Si assorbe facilmente, aiuta a lenire la pelle, lasciandola morbida, setosa ed elastica. Ideale per le smagliature e le cicatrici.

L’intera linea può essere acquistata, ad un prezzo lancio, anche in abbinamento ad un’originale borsa in omaggio, interamente in juta (fibra tessile naturale), che si può sfruttare per molteplici usi. A chiudere la borsa un fiocco fucsia, dello stesso colore dei manici, che consegna un messaggio a chi la sceglie. Sul fronte del biglietto: “DUVA ti ama”, sul retro un promemoria da scoprire (ci sono sei messaggi diversi), l’invito di una donna alle donne affinché coltivino sempre se stesse, amandosi e realizzando le proprie passioni. Una composizione di classe che non poteva non legarsi all’impegno sociale. Come sempre, Anna Maugeri Russo, sposa un progetto sociale convinta che i prodotti siano contenitori di significato e valori. Così, con l’acquisto di una borsetta DUVA una parte del costo va all’associazione Thamaia Onlus, a sostegno delle donne vittime di violenza.

L’Associazione Thamaia, costituitasi nel 2001, è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) la cui finalità è quella di promuovere e favorire una migliore qualità della vita delle donne e dei minori che vivono condizioni di violenza e maltrattamento familiare. Inoltre, l’Associazione Thamaia Onlus svolge costantemente un lavoro di sensibilizzazione ed informazione volto alla prevenzione della violenza di genere e all’educazione alla legalità.

Dal 2003 l’Associazione gestisce il Centro Antiviolenza per donne che subiscono maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, stalking, che si sostenta principalmente con i finanziamenti derivanti dai progetti con enti pubblici e/o privati. Presso il Centro sono presenti professioniste che aiutano  le donne ad uscire dalla situazione di maltrattamento. Il Centro garantisce alle donne riservatezza e anonimato.

“Dall’impresa di una donna nasce il supporto alle donne vittime di violenza, che trovano oggi  nell’associazione Thamaia aiuto e speranza.  – dichiara la titolare di Russosan, Anna Maugeri RussoIl tema di grande attualità, l’inderogabile impellenza di un supporto psicologo vero alle donne vittime di meccanismi di sottomissione fisica e psicologica, ci impongono che anche l’impresa al femminile si assuma la responsabilità e la consapevolezza di svolgere un ruolo importante, rappresentando per le donne  un punto di riferimento reale  e concreto nel loro percorso personale verso l’emancipazione. L’emancipazione, del resto, la libertà di essere, di sviluppare se stesse, di essere felici, passa  indiscutibilmente anche attraverso l’indipendenza economica, di cui le “donne impresa” sono oggi simbolo. – continua l’ideatrice di DUVAUna donna economicamente indipendente è  libera di sottrarsi alla schiavitù dettata, sovente, soprattutto  dal bisogno materiale di sostenere i figli e se stessa attraverso relazioni malate e tossiche. Con la vendita di Duva, facciamo, dunque, un piccolo gesto per dire che l’impresa al femminile affronta la problematica sociale della violenza sulle donne e si mette in gioco, al loro fianco, per sostenerle nel raggiungimento della libertà attraverso il valore e il diritto al lavoro.” – Conclude Anna Maugeri Russo.