29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Grande festa a Castelfidardo per i 75 anni di Tex

Week end all’insegna del grande eroe western in terra marchigiana

Castelfidardo (An). Il locale Circolo Culturale Filatelico “ F.Matassoli” , con il consueto entusiasmo ed un grande intuito ha proposto al Mimit (Ministero per l’Impresa ed il Made in Italy) l’emissione di un francobollo dedicato proprio al personaggio western eroe di mille battaglie e compagno di avventure di tante generazioni di lettori italiani. Dall’idea si è passati alla realizzazione ed oggi, con grande soddisfazione, il sodalizio castelfidardense può giustamente festeggiare questo importante traguardo. Nella “due giorni” all’insegna del mondo western con l’evento “Westernland San Rocchetto” ci si potrà immergere nelle magiche atmosfere del vecchio west in salsa marchigiana.

La storia di Tex

L’Italia può vantare una scuola fumettistica d’alto livello, ritagliandosi un posto di rilievo tra i maggiori produttori di fumetti al mondo (con America, Giappone e Francia). E qui inizia la nostra storia, ovvero da Tex Willer! È stato, ed è, il fumetto più venduto nella storia a livello mondiale. Tutto grazie all’editore Bonelli che già nel 1948 intuì come un personaggio fantastico come l’eroe di un Far West “di carta” potesse far presa sui lettori italiani. Un personaggio, quello con il cappello da cow-boy che è stato poi pubblicato ininterrottamente fino ai giorni nostri, superando mode e appassionando tante generazioni, tanto da diventare oggetto di culto e di collezionismo, un po’ come i francobolli.

L’emissione del francobollo per i 75 anni dall’uscita in edicola

Sabato 30 settembre a Castelfidardo è stato emesso un nuovo valore postale appartenente alla serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato proprio al personaggio ideato dalla Casa Editrice Bonelli.

La vignetta raffigura il popolare eroe dei fumetti western Tex Willer, in sella al suo cavallo rampante sullo sfondo di un tipico paesaggio del Far West, creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini. In alto a sinistra è presente il logo di Tex.
Completano il francobollo la legenda “75 anni”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. A completare l’emissione sono stati predisposti degli speciali chiudilettera (tiratura 800.033 pezzi).

Bozzetto a cura di Sergio Bonelli Editore con disegni di Aurelio Galleppini ed ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Il francobollo

I “chiudilettera”

Sarà attivo un servizio temporaneo di Poste Italiane, presente anche il giorno 1° ottobre dalle ore 15 alle ore 21, per l’emissione anche di uno speciale annullo dedicato a Westerland. Il Circolo ha predisposto anche delle speciali cartoline postali, realizzate da grandi fumettisti italiani, imperdibili oggetti da collezione ma anche veicolo – sottolineano gli organizzatori – per far riscoprire il gusto della scrittura e l’imperdibile strumento per inviare saluti “di carta”.

una delle cartoline dedicate
L’annullo filatelico che celebra
Westernland

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “F. Matassoli”

Istituito nel 2015 dal’associazione di un gruppo di appassionati collezionisti di francobolli e/o monete. Tra di loro ritroviamo anche MEME’ RONALDO, un collezionista “storico”. Lo vediamo infatti quale promotore del primo circolo filatelico fidardense – il CIRCOLO FILATELICO TONIOLO – da lui fondato nel 1957.  in quegli anni era molto attivo nell’organizzare delle mostre filateliche locali con premi per i migliori espositori oltre che adoperarsi per far emettere dall’ufficio postale speciali annulli.

Il Circolo Ricreativo San Rocchetto

E’ un circolo affiliato all’ARCI. Ha come obiettivo quello di fornire momenti di aggregazione culturali, ricreative, sportive rivolte alla frazione di S.Rocchetto di Castelfidardo (AN).

Il ricco programma della “tre giorni” prevede anche una mostra di fumetti e tavole originali e la presenza del fumettista Marco Bianchini.

Anche il mondo dei fumetti è cultura, possiamo affermare senza tema di smentita che si tratta di una forma d’arte e di letteratura che coinvolge ancora oggi come nel passato, lasciando il piacere della lettura su carta, con la scoperta, pagina dopo pagina, di una trama che ogni volta avvince. Come la nascita di un francobollo… che rimarrà nel tempo.

Giuseppe De Carli