29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Torna Gardacon, il mondo del fumetto…anche filatelico

Torna Gardacon, il mondo del fumetto…anche filatelico

Torna, dopo l’edizione primaverile “Gardacon”, la fiera del fumetto, del videogioco, dei social media e della cultura pop. L’11 e il 12 novembre saranno due giorni all’insegna del divertimento in una straordinaria location (il Centro Fiera del Garda di Montichiari) al confine tra le province di Brescia, Verona e Mantova.

Un programma vastissimo

Centinaia di postazioni videogames con i titoli più amati del momento, un’immensa area retrogaming con i grandi classici su console, computer e cabinato, autori di fumetti, aree interattive a tema nerd e palchi con spettacoli non-stop: incredibili gare cosplay, gli youtuber più seguiti, la tv per ragazzi degli anni Novanta e gli show musicali con le sigle dei cartoni animati. Inoltre, una fornitissima mostra mercato per comprare i tuoi fumetti e gadget preferiti.

Gardacon vedrà la partecipazione di diversi ospiti, tra gli altri, Cristina D’Avena, Fabrizio Vidale (indimenticabile voce di Jack Black e di Oliver Hutton), Giorgio Borghetti (attore e doppiatore), Vittorio Guerrieria, Michele Poggi, in arte Sabaku no Maliku.  Domenica 12 parteciperanno Giorgio Vanni (interprete delle sigle come Pokemon, Dragon Ball, Arale e molte altre), Federica Valenti (incredibile voce di Tony Chopper in One Piece), Patrizia Scianca, attrice e doppiatrice (amatissima voce di Goku bambino in DragonBall). Per tutte le informazioni  (https://www.gardacon.it)

La sottolineatura filatelica

Centro Fiera di Montichiari ha chiesto a Poste Italiane di partecipare anche all’edizione autunnale di Gardacon con due speciali annulli filatelici e la presentazione della litografia con cornice “l’Attacco dei Giganti” (famoso manga di genere dark fantasy post-apocalittico) legata all’evento grazie al timbro del primo giorno della manifestazione che annullerà un francobollo apposto sulla litografia.

Gli annulli (uno per ogni giorno di manifestazione) sono realizzati nel formato rotondo e riproducono il logo di “Gardacon”, completano l’immagine la scritta “GARDACON – COMICS VIDEOGAMES POP CULTURE– 25018 Montichiari”.

l’immagine dell’annullo filatelico

Alle ore 11.00 di sabato 11 novembre ci sarà la presentazione della cornice litografia “l’Attacco dei Giganti” con la partecipazione di Christian Borghi, responsabile della Direzione artistica Comics & Cosplay e Ezio Zorzi, Direttore del Centro Fiera Montichiari.

Per Poste Italiane saranno presenti il Direttore della Filiale di Brescia 1, Silvia Mazzoleni, la referente di Filatelia della Macro Area Nord-Ovest Annamaria Gallo e la referente di Filatelia della Filiale di Brescia Ina Truncali.

Per i collezionisti e gli appassionati saranno inoltre disponibili tutte le più recenti emissioni di francobolli con tematiche attinenti alla manifestazione, acquistabili insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline e raccoglitori per collezionisti.

Gli annulli, dopo l’utilizzo nelle giornate del 11 e 12 novembre, saranno disponibili presso lo sportello filatelico di Brescia Centro, in Piazza della Vittoria, per i sessanta giorni successivi; saranno poi depositati presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it.

Per tutti gli appassionati ma anche per chi vorrà vivere un’esperienza unica non resta che “immergersi” nel mondo colorato, variegato e … fantastico dei fumetti e a Montichiari questo sarà possibile anche con un messaggio postale!

Giuseppe De Carli