29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

I 100 anni della Stella al Merito del Lavoro: ecco il francobollo

Festeggiati con un francobollo i 100 anni delle Stelle al Merito del Lavoro in Italia

La Stella al Merito del Lavoro

Era il 1923 quando veniva istituito, mutuando il precedente “Ordine cavalleresco al merito agrario, industriale e commerciale” nell’attuale “Ordine al Merito del Lavoro“. Il Regio Decreto 30 dicembre 1923 n. 3167 istituiva per i lavoratori la Stella al Merito del Lavoro. Dal 1927 tale onorificenza viene concessa anche ai cittadini italiani residenti all’estero.

Il francobollo

Il Ministero per l’Impresa ed il Made in Italy ha emesso il giorno 5 dicembre un francobollo dedicato proprio ai 100 anni dall’istituzione di questa onorificenza. Grazie al bozzetto di Maria Carmela Perrini, emesso in 200.004 esemplari, il francobollo, appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano” riproduce un particolare degli edifici del cortile e del Torrino del Quirinale (concessi dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica) , punto più alto del Palazzo, dove svetta la bandiera italiana affiancata a quella dell’Unione Europea e dallo stendardo presidenziale. In alto a sinistra è riprodotto il logo del 100° anniversario dell’istituzione dell’onorificenza. Filatelia (poste.it)

L’annullo primo giorno di emissione
Il francobollo

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo

Le parole del Presidente Mattarella

Nel corso della cerimonia di consegna delle Stelle il Presidente Mattarella ha voluto sottolineare il momento e la ricorrenza del centenario:

Il Presidente Giovati (Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro) mi ha fatto vedere il francobollo emesso in questa circostanza, che ricorda questa lunga gloriosa importante storia per il nostro Paese che i Maestri del Lavoro rappresentano…un saluto molto intenso, rinnovando un forte sentimento di vicinanza alle famiglie dei lavoratori cui è stata consegnata la Stella alla memoria. Di fronte alle morti sul lavoro o a causa del lavoro le istituzioni della Repubblica, a ogni livello, sono chiamate al dovere di accrescere sempre più i livelli di sicurezza ed a porre in essere tutte le azioni possibili al fine di ridurre i rischi e promuovere la cultura della prevenzione. La dignità del lavoro e la cura della vita devono prevalere su ogni altro interesse“.

La nostra Costituzione all’articolo 1 cita “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”: ricordare che il lavoro da dignità a uomini e donne rappresenta uno dei capisaldi della civile convivenza. Il premio a chi si distingue nel mondo del lavoro è la conferma che dai buoni esempi può crescere la forza di una Nazione ed il futuro che consegniamo nelle mani delle giovani generazioni.

Giuseppe De Carli