5 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Solana Pag ottiene la certificazione Friend of the Sea

Il più grande produttore croato di sale marino, Solana Pag ha ottenuto la certificazione Friend of the Sea , riconosciuta a livello mondiale , per la sua variegata gamma di prodotti a base di sale.

La produzione del sale di Solana Pag si basa su una tradizione millenaria sull’isola di Pag in Croazia. Nell’anno 1980 fu costruito un impianto di produzione; aumentare la capacità e ridurre l’impatto delle condizioni climatiche sul processo produttivo, garantendo al tempo stesso un prodotto di altissima qualità.

La purezza del sale prodotto rende Solana Pag uno dei sali di più alta qualità in Europa e nel mondo, con un ricco contenuto di minerali essenziali per la salute umana. Inoltre, i moderni impianti utilizzati per iodare il sale lo rendono un componente essenziale di qualsiasi dieta sana. I prodotti di Solana Pag sono venduti principalmente sul mercato croato e si possono trovare anche nei mercati dei paesi limitrofi.

I prodotti di Solana Pag sono in totale conformità con Friend of the Sea, un progetto dell’Organizzazione Mondiale della Sostenibilità .

Fondata nel 2008 da Paolo Bray, Friend of the Sea è il principale standard globale per prodotti e servizi alimentari e non alimentari, che rispettano e proteggono l’oceano e le sue risorse. Certifica i prodotti sostenibili e le aziende che contribuiscono alla conservazione marina. Friend of the Sea è l’unico processo di certificazione della pesca sostenibile riconosciuto e supervisionato a livello globale da un organismo nazionale di accreditamento.

“ L’ottenimento della certificazione Friend of the Sea è una conferma del raggiungimento dei nostri obiettivi verso l’eccellenza e la sostenibilità. La certificazione internazionale presenta immense opportunità per noi, posizionando Solana Pag come un modello nella produzione di sale marino a livello globale . Il signor Josip Ćapin, CEO di Solana Pag, ha dichiarato . ” Ci consente inoltre di raggiungere potenziali consumatori che apprezzano la qualità del cibo e danno priorità alla salute dell’ecosistema marino. ” Ha aggiunto.

All’inizio degli anni ’90 Solana Pag ha iniziato ad ampliare la sua linea di prodotti e oggi, oltre al sale marino fine e grosso e al sale industriale, produce anche fleur de sel, sale per lavastoviglie, sali da bagno, sale arricchito di sostanze nutritive e sale alle erbe. Attualmente, Solana Pag esporta in oltre 25 paesi in tutto il mondo e detiene una quota di mercato del 60% in Croazia.

“ Uno dei nostri obiettivi a lungo termine è quello di essere un produttore di sale marino completamente sostenibile, che coesista con la natura e la comunità locale. La tecnologia di produzione di Solana Pag sfrutta al massimo i vantaggi naturali della zona: un ambiente pulito, sole frequente, vento favorevole e terreno impermeabile. Questi fattori contribuiscono a far sì che Paška Sol sia il sale marino di altissima qualità. ” ha osservato il signor Josip Ćapin.

L’unica fabbrica di sale sull’isola di Pag in Croazia e il più grande produttore di sale sulla costa orientale del Mare Adriatico, Solana Pag è una parte vitale della Rete Natura 2000; una rete ecologica europea coerente comprendente aree con habitat di animali naturali e selvatici. Questi siti sono di particolare interesse per l’Unione Europea, in quanto sostengono la conservazione e la protezione della fauna selvatica e della natura.

Di conseguenza, la città di Pag è identificata come regione protetta dall’UNESCO e bene culturale immateriale.

La certificazione Friend of the Sea garantisce ai clienti esistenti e potenziali di Solana Pag, sale marino della massima qualità prodotto in condizioni rispettose dell’ambiente, con la sostenibilità al centro.