18 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Italian Wine Ambassador

Come promuovere al meglio in vino italiano in tutto il mondo:
wine2wine Business Forum 2023 presenta uno speciale focus sulla figura dell’Italian Wine Ambassador

In occasione del 10° anniversario, wine2wine Business Forum celebra il proprio impegno riassunto nel motto “sharing business ideas” trasformandosi in una piattaforma per conoscere e sfruttare il talento, l’esperienza e la competenza degli Italian Wine Ambassador.

Sfruttando la portata globale di questa community, il Forum 2023 offre ai produttori e ai professionisti del
vino la possibilità di ottenere nozioni, indicazioni pratiche e contatti utili a promuovere il proprio lavoro in un contesto internazionale e a espandere il proprio business al di fuori dei confini nazionali.


Dopo una nona edizione interamente dedicata alla wine communication, wine2wine Business Forum propone per il 2023 una decima edizione incentrata sulla figura degli Italian Wine Ambassador di tutto il mondo.

“Italian Wine Ambassador: celebrare il passato, comprendere il presente, affrontare il futuro”:
questo è il titolo elaborato da Veronafiere e Vinitaly per indicare il focus principale posto al centro di wine2wine Business Forum 2023.


Il passato
Il 2023 segna il decimo anniversario di wine2wine Business Forum come evento a sé ed è una pietra miliare che merita di essere celebrata.

In questi dieci anni sono successe tante cose e, nonostante una pandemia globale, i cambiamenti climatici e le crisi economiche, c’è molto da festeggiare. In cima alla lista degli organizzatori c’è l’istituzione e il successo del programma per la formazione di Italian Wine Ambassador, una rete internazionale di ambasciatori certificati responsabili della
promozione del vino italiano in tutto il mondo. Tale Community di ambasciatori è il cuore dell’esperienza wine2wine Business Forum 2023, che si trasforma quest’anno in una piattaforma per osservare e sfruttare il talento, l’esperienza e la competenza di questi professionisti.


Il presente
Un aspetto fondamentale di ogni edizione di wine2wine Business Forum è l’analisi approfondita delle attuali tendenze del mercato corredata dalle opinioni degli esperti. Queste sessioni, tenute da Italian Wine Ambassador nonché personalità di spicco del settore, illustrano i dati di mercato più aggiornati ed esplorano i recenti sviluppi che interessano il settore vinicolo, consentendo ai partecipanti di comprendere appieno il contesto culturale, commerciale e legale in cui si trovano a operare.

Il futuro
Riflettendo sulle principali sfide che il settore vinicolo si trova attualmente a fronteggiare,wine2wine Business Forum consente ai partecipanti di approcciarsi al futuro da una posizione di forza e conoscenza. Fornendo soluzioni alle continue problematiche legate alla sostenibilità e al coinvolgimento della “Generazione Z”, ma anche esplorando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie emergenti, dall’espansione dell’e-commerce, dalle vendite D2C e dalla crescente domanda di enoturismo, wine2wine.


Il programma completo è ancora in fase di elaborazione. I relatori e gli argomenti che saranno presentati durante la due giorni di Forum 2023 saranno svelati gradualmente nelle prossime settimane, sia sul sito web che sui profili social di wine2wine Business Forum.

Ulteriori informazioni sono disponibili su wine2wine.net; è inoltre possibile contattare il team inviando un’e-mail a wine2wine@justdothework.it