Giovedì 4 agosto alle ore 21.00 sul palco del Lucca Jazz Donna 2022 in programma la presentazione di Onirotree (Alfamusic), il nuovo progetto del chitarrista e compositore Francesco Bruno nato dal dialogo artistico con l’attrice e cantante Silvia Lorenzo. Un ritorno, quello di Francesco Bruno, all’universo melodico interpretato da una voce femminile, dopo aver scritto negli anni ‘80 per la cantante partenopea Teresa de Sio molti brani divenuti oggi evergreen.
L’ensemble vede la partecipazione del batterista Valerio Vantaggio e del contrabbassista Andrea Colella.
Onirotree è un lavoro che parte dal comune desiderio di riscoperta di alcune tra le più affascinanti melodie ormai parte della tradizione musicale dei vari paesi del bacino del mediterraneo e oltre: dando voce anche a sonorità e a spunti musicali le cui origini sono ancora oggi spesso ignote.
I brani scelti appartengono alla tradizione Italiana, Greca, Francese, Sefardita, Israeliana e Brasiliana. Melodie semplici ritrovate e versi scarni che ci parlano dell’amore coniugato nelle sue infinite forme, di passioni che non conoscono né tempo né confini geografici.
Altri articoli
“From Pasha With Love” il nuovo singolo di Gazebo. Fuori il video
Serrati: già in radio “45 giorni senza” il nuovo singolo. Online il video
L’artista emergente Lele De Bellis conquista con la sua musica ricca di sogni, fantasie e realtà: chi è la misteriosa “lei” che ispira i suoi brani?