26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

VIRGILIO VILLORESI FIRMA PER GINORI 1735 IL NUOVO VIDEO DELLA COLLEZIONE HOME FRAGRANCE PROFUMI LUCHINO

È il regista Virgilio Villoresi afirmare il video di Ginori 1735, eccellenza italiana del settore lusso e lifestyle, tra i principali marchi mondiali nella porcellana pura e nel design, dedicato alla nuova collezione home fragrance Profumi Luchino, realizzata in collaborazione con l’artista e designer inglese Luke Edward Hall.

Il nuovo video, veicolato sulle pagine social e web di Ginori 1735 a partire dal 7 giugno, è improntato sulla narrazione del mondo del brand Made in Florence e sull’idea del viaggio, alla base del racconto della nuova collezione Profumi Luchino.

Interamente girato con la tecnica dello stop-motion e del disegno animato, il video conduce a poco a poco lo spettatore nel mondo immaginato da Luke Edward Hall per Ginori 1735, definendo per ognuno dei luoghi amati dall’artista un apposito scenario materico totalmente costruito a mano, nel solco del segno incisivo che caratterizza le decorazioni di Hall e della tradizione artistica della Manifattura fiorentina.

Il progetto ha previsto l’inserimento di disegni stampati su cartoncino rigido all’interno di scenografie materiche tridimensionali. Un lavoro altamente artigianale, fatto a mano attraverso la creazione e l’utilizzo di cartoni animati frame per frame davanti alla macchina fotografica. Ogni creazione, ogni mondo creato da Luke Edward Hall può in questo modo contare su una propria ambientazione dedicata, accentuando il caleidoscopio di visioni che oscillano tra l’esotico e l’onirico. Ecco allora nel video una piccola sagoma di Luke seduto sulla luna ad aprire il viaggio; ecco un’antica abbazia immersa nelle campagne britanniche; ecco i sontuosi palazzi orientali da mille e una notte, con il loro Marajà che volteggia sulle guglie e sulle cupole; ecco la capanna in un bosco di larici, in cui due amanti si concedono un’amorevole intimità; ecco ancora un tempio classico, con centauri impetuosi a chiudere la carrellata.

Tutto si perde in una notte senza tempo, nella quale ogni mondo si disvela presentando i prodotti Ginori 1735 come parte integrante di un ambiente che li incarna come sintesi fondamentale.

Guida del racconto un antico treno, protagonista misterioso e travolgente dell’intero film, decorato con le fantasie dei diversi mondi esplorati e che estende l’anima della collezione Profumi Luchino anche oltre le ambientazioni. Un treno che conduce, infine, nella “casa” Ginori 1735, dove esprimersi è un piacere senza tempo, in un’eterna riscoperta e rilancio della vita quotidiana nei suoi piaceri, nelle sue espressioni artistiche e nell’affermazione dell’individualità di ciascuno.

Per la sua produzione, il video ha richiesto circa un mese di preparazione scenografica e 8 giorni di shooting. In ciascuna giornata sono stati realizzati al massimo 7 secondi e per ciascun secondo di girato sono stati utilizzati 15 scatti fotografici messi in sequenza per dare l’illusione del movimento fluido. La fase di post-produzione, infine, ha avuto una durata di circa 2 settimane.

La regia del video è di Virgilio Villoresi, il direttore della fotografia è Ideo Nakata, la scenografia di Riccardo Carelli e Federica Locatelli, mentre la casa di produzione è Fantasmagoria TV.

Il video è stato ideato dallo stesso Villoresi ed alla campagna ha lavorato anche il team creativo di Fantasmagoria.