6 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nespresso investe 117 milioni di franchi nell’ampliamento del suo centro di produzione di Avenches

Nespresso investe CHF 117 milioni per espandere il suo centro di produzione Avenches in Svizzera per soddisfare la crescente domanda dei consumatori per i suoi caffè premium di alta qualità e sostenere lo sviluppo internazionale, la creazione di 50 nuovi posti di lavoro entro la fine del 2022.

L’investimento sostiene l’aumento della capacità produttiva, includendo tre nuove linee di produzione, e l’ampliamento del proprio centro di distribuzione, aumentando l’attuale capacità logistica. Il centro di produzione di Avenches funge da centro di distribuzione globale di Nespresso, spedisce capsule in oltre 80 paesi in tutto il mondo ed è dedicato alla produzione di caffè Nespresso Original e Professional, nonché Starbucks di Nespresso .

“Questo investimento parla del nostro approccio aziendale sostenibile a lungo termine”, ha affermato Guillaume Le Cunff, CEO di Nespresso. “Tutti i caffè Nespresso venduti in tutto il mondo sono prodotti in Svizzera. Negli ultimi otto mesi abbiamo annunciato un investimento totale di 270 milioni di franchi nei nostri centri di produzione di Romont e Avenches. Siamo molto orgogliosi di poter continuare a investire in Svizzera e sostenere la nostra economia, ancora di più in tempi difficili come questi “.

“Nel contesto attuale, considero l’annuncio di Nespresso un’ottima notizia. Questo investimento molto importante dimostra l’attrattiva di questa regione, anche nel settore industriale. Creando diverse dozzine di posti di lavoro aggiuntivi, Nespresso sta espandendo il suo sito di Avenches e rafforza il posizionamento di Swiss Food Nutrition Valley, un’iniziativa lanciata da Nestlé e dal Canton Vaud per promuovere la Svizzera come polo di innovazione nel campo dell’alimentazione e della nutrizione “, ha sottolineato Philippe Leuba, Direttore del Dipartimento di Economia, Innovazione e Sport del Cantone di Vaud.

La crescente domanda dei consumatori ha portato alla necessità di espandere le operazioni logistiche di Nespresso ad Avenches, garantendo un maggiore fatturato nell’elaborazione degli ordini e nella spedizione, nonché una maggiore capacità di produzione.

L’espansione del centro di distribuzione dovrebbe iniziare nel luglio 2021 e dovrebbe essere pienamente operativa entro settembre 2022. Le tre nuove linee di produzione dovrebbero essere operative entro marzo 2022.

Nespresso ha aperto il suo centro di produzione ad Avenches nel 2008, con un investimento iniziale di 300 milioni di CHF , successivamente integrato con 200 milioni di CHF investiti nelle sue infrastrutture e operazioni ad Avenches, per un totale di 500 milioni di CHF dal 2009.

Questo annuncio si aggiunge oggi all’investimento di 160 milioni di CHF comunicato nel luglio dello scorso anno per l’ampliamento dello stabilimento di produzione del marchio Romont, che porterà alla creazione di un massimo di 300 nuovi posti di lavoro nei prossimi 10 anni.

Un impatto positivo sull’economia locale
Negli ultimi 10 anni, oltre a investimenti in corso nella sua attività, Nespresso ha investito CHF 700 milioni nei suoi tre centri di produzione con sede in Svizzera nei cantoni di Vaud e Friburgo.

I chicchi di caffè coltivati ​​in modo sostenibile vengono trasformati in caffè di altissima qualità grazie al know-how e alla passione di oltre 1.000 dipendenti qualificati della fabbrica.

Nel 2020, e nonostante la situazione pandemica, Nespresso ha assunto oltre 150 nuovi dipendenti per i suoi tre centri di produzione in Svizzera.

“In qualità di sindaco di Avenches, accolgo con favore il progetto di espansione e sono lieto dei 50 posti di lavoro aggiuntivi che stimoleranno e sosterranno l’attrattiva della nostra economia locale”, ha affermato Roxanne Meyer Keller, sindaco della città di Avenches.

Negli ultimi 10 anni, Nestlé ha investito in media 300 milioni di franchi ogni anno nelle sue infrastrutture e operazioni in Svizzera. Fortemente radicata nel suo paese d’origine, Nestlé ha 11 centri di produzione e 4 siti di ricerca e sviluppo situati in Svizzera.

Operazioni sostenibili
Pur investendo a sostegno delle proprie operazioni, Nespresso è anche impegnata nella sua ambizione di sostenibilità, ovvero che ogni tazza di caffè Nespresso abbia un impatto positivo sul mondo. Tutti e tre i centri di produzione Nespresso sono “zero rifiuti in discarica” ​​e i processi di produzione sono stati ottimizzati per garantire che il calore e l’acqua vengano recuperati e riutilizzati quando possibile. Il 100% del caffè verde viene consegnato su rotaia ai nostri centri di produzione.

Nello stabilimento di Avenches, l’energia generata durante i processi produttivi viene utilizzata per riscaldare la fabbrica, risparmiando, all’anno, l’equivalente dell’elettricità consumata in 700 famiglie svizzere. Il sistema di preriscaldamento del caffè verde in atto consente di risparmiare un totale di 357.000 m 3 di gas naturale all’anno.