26 Aprile 2024

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Autogrill: ricavi al 31 agosto 2020 a €1,4 miliardi (-55,7%)

cassa e linee di credito disponibili per €0,5 miliardi Risultati dei primi otto mesi al 31 agosto 20201 • Ricavi: €1.414m (€3.190m nei primi otto mesi al 31 agosto 2019), -55,7% a cambi correnti (-55,8% a cambi costanti2 ), a causa del perdurare delle conseguenze del COVID-19 sul settore dei viaggi

• Il canale autostradale è più resiliente rispetto agli altri canali, con un trend in costante miglioramento − Performance ancora debole nel canale aeroportuale, con alcuni paesi ancora non accessibili o che impongono la quarantena − Ripresa più lenta negli altri canali, soprattutto a causa dell’incremento del trend del lavoro da remoto

• Performance like-for-like a -56,0% da inizio anno3 • Ricavi in calo del 61,2% a cambi costanti del mese di agosto 2020 − 45% dei punti vendita totali chiusi al 31 agosto 2020 • Liquidità: cassa e linee di credito disponibili per circa €0,5 miliardi alla fine del periodo, in linea con la fine di giugno 2020 Milano, 24 settembre 2020 – In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) ha esaminato e approvato i dati dei ricavi consolidati dei primi otto mesi al 31 agosto 2020. Ricavi consolidati di Gruppo per i primi otto mesi al 31 agosto 2020 1 Dati preliminari non auditati

Cambi medi €/$: agosto 2020 YTD: 1,1180 agosto 2019 YTD: 1,1265 3 La variazione nei ricavi like-for-like è calcolata rettificando i ricavi a cambi costanti dall’impatto di nuove aperture, chiusure, acquisizioni, cessioni e dall’effetto calendario. Per la metodologia di calcolo dettagliata, si rimanda alla sezione “Definizioni”. €m Agosto 2020 YTD Agosto 2019 YTD Effetto cambio Aperture Chiusure Acquisizioni Cessioni Calendario Nord America 607,7 1.604,9 9,3 (981,5) -63,9% 44,4 (46,2) 7,6 (30,8) 0,0 International 185,7 422,5 (6,1) (221,2) -56,1% 6,2 (23,6) 6,4 0,0 1,6 Europa 620,7 1.162,3 5,2 (510,8) -45,3% 3,9 (40,6) – (3,0) 3,5 Italia 385,3 689,3 – (293,2) -43,2% (0,0) (12,4) – – 1,5 Altri paesi europei 235,4 473,0 5,2 (217,6) -48,5% 3,9 (28,2) – (3,0) 2,0 Totale Gruppo 1.414,1 3.189,7 8,4 (1.713,3) -56,0% 54,6 (110,3) 14,0 (33,8) 5,0 (*)Nord America – m$ 679,4 1.807,9 (3,2) (1.097,3) -63,9% 49,7 (51,6) 8,5 (34,5) – Crescita Organica Like for Like 2 Ricavi consolidati pari a €1.414,1m nei primi otto mesi 2020, in calo del 55,7% a cambi correnti (-55,8% a cambi costanti) rispetto a €3.189,7m dello stesso periodo del 2019  Performance like-for-like dei ricavi: -56,0% da inizio anno

Ricavi in calo del 61,2% a cambi costanti nel mese di agosto 2020 − 45% dei punti vendita totali chiusi al 31 agosto 2020 Nuove aperture e chiusure: la razionalizzazione della presenza del gruppo in Europa è stata parzialmente compensata dalle nuove aperture negli aeroporti in Nord America (Denver, Fort Lauderdale, Las Vegas e Seattle) Acquisizioni e cessioni: le cessioni delle attività nel canale autostradale canadese e delle attività in Repubblica Ceca sono state parzialmente compensate dall’acquisizione di Pacific Gateway in Nord America e dal consolidamento delle joint venture in Qatar, Emirati Arabi Uniti e Malesia Effetto cambio: impatto positivo per €8,4m, dovuto principalmente alla svalutazione dell’Euro rispetto al Dollaro statunitense Calendario: impatto positivo per €5,0m dovuto al fatto che il 2020 è un anno bisestile Nord America: performance like-for-like a -63,9% da inizio anno − Ricavi in calo del 78,8% a cambi costanti nel mese di agosto 2020 − 60% dei punti vendita totali chiusi al 31 agosto 2020

International: performance like-for-like a -56,1% da inizio anno − Ricavi in calo del 82,2% a cambi costanti nel mese di agosto 2020 − 53% dei punti vendita totali chiusi al 31 agosto 2020  Europa: performance like-for-like a -45,3% da inizio anno − Ricavi in calo del 33,4% a cambi costanti nel mese di agosto 2020 − 13% dei punti vendita totali chiusi al 31 agosto 2020 (Italia: 9%; altri paesi europei: 20%) Ricavi consolidati per canale €m Agosto 2020 YTD Agosto 2019 YTD Effetto cambio Aperture Chiusure Acquisizioni Cessioni Calendario Aeroporti 729,7 1.910,0 4,1 (1.180,7) -63,8% 46,2 (65,8) 14,0 0,0 2,0 Autostrade 574,5 1.022,1 3,4 (395,4) -41,0% 6,3 (33,3) – (30,8) 2,2 Altri canali 109,9 257,6 0,7 (137,2) -56,0% 2,1 (11,2) – (3,0) 0,9 Totale Gruppo 1.414,1 3.189,7 8,4 (1.713,3) -56,0% 54,6 (110,3) 14,0 (33,8) 5,0 Crescita Organica Like for Like Cambi correnti Cambi costanti Aeroporti 729,7 1.910,0 -61,8% -61,9% Autostrade 574,5 1.022,1 -43,8% -44,0% Altri canali 109,9 257,6 -57,4% -57,5% Totale Ricavi 1.414,1 3.189,7 -55,7% -55,8% €m Agosto 2020 YTD Agosto 2019 YTD Variazione 3 Ricavi per area geografica Nord America Cambi correnti Cambi costanti Stati Uniti 641,1 1.650,5 -61,2% -61,2% Canada 38,3 157,4 -75,7% -75,2% Totale Ricavi 679,4 1.807,9 -62,4% -62,4% Cambi correnti Cambi costanti Aeroporti 579,2 1.540,7 -62,4% -62,3% Autostrade 96,6 255,2 -62,1% -62,0% Altri canali 3,6 12,0 -70,2% -70,2% Totale Ricavi 679,4 1.807,9 -62,4% -62,4% Ricavi per geografia $m Agosto 2020 YTD Agosto 2019 YTD Variazione Ricavi per canale $m Agosto 2020 YTD Agosto 2019 YTD Variazione 4 International Cambi correnti Cambi costanti Nord Europa 119,5 295,2 -59,5% -59,2% Resto del mondo 66,2 127,4 -48,0% -46,4% Totale Ricavi 185,7 422,5 -56,0% -55,4% Cambi correnti Cambi costanti Aeroporti 154,1 358,8 -57,1% -56,3% Altri canali 31,7 63,7 -50,3% -50,2% Totale Ricavi 185,7 422,5 -56,0% -55,4% Ricavi per geografia €m Agosto 2020 YTD Agosto 2019 YTD Variazione Ricavi per canale €m Agosto 2020 YTD Agosto 2019 YTD Variazione 5 Europa Cambi correnti Cambi costanti Italia 385,3 689,3 -44,1% -44,1% Altri Paesi europei 235,4 473,0 -50,2% -50,8% Totale Ricavi 620,7 1.162,3 -46,6% -46,8% Cambi correnti Cambi costanti Autostrade 488,1 795,6 -38,6% -38,8% Aeroporti 57,5 183,5 -68,6% -69,0% Altri canali 75,0 183,1 -59,1% -59,3% Totale Ricavi 620,7 1.162,3 -46,6% -46,8% Ricavi per geografia €m Agosto 2020 YTD Agosto 2019 YTD Variazione Ricavi per canale €m Agosto 2020 YTD Agosto 2019 YTD Variazione

*** Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Camillo Rossotto, dichiara, ai sensi del comma 2 dell’art. 154-bis del TUF, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili. *** Definizioni Crescita like-for-like dei ricavi La crescita like-for-like dei ricavi è calcolata rettificando i ricavi dei due periodi presi in esame da acquisizioni, cessioni, effetti di cambio (con la conversione dei ricavi dello stesso periodo dell’anno precedente ai cambi dell’anno in corso), nuove aperture e chiusure e l’eventuale effetto calendario e comparando i ricavi dell’anno in corso con quelli dell’anno precedente.

Crescita like-for-like percentuale = variazione like-for-like/ricavi anno precedente rettificati per eliminare i) i ricavi dei punti vendita non più in portafoglio nell’anno in corso (chiusure e cessioni), ii) l’effetto cambio e iii) l’effetto calendario. Alcuni dati possono essere stati arrotondati al milione / miliardo più vicino. Le variazioni e i ratio sono stati calcolati utilizzando i dati in migliaia e non le cifre arrotondate mostrate nel testo.