Italia Jazz Club Music Contest 2025
Il 14 e 15 novembre il Club 1799 di Acquaviva delle Fonti (Ba) accoglierà la seconda edizione dell’Italia Jazz Club Music Contest, appuntamento ormai riconosciuto come uno dei momenti più significativi per la valorizzazione dei progetti jazzistici in Italia.
Promosso da Italia Jazz Club, l’associazione nazionale che raggruppa alcuni fra i più importanti e rappresentativi jazz club italiani, il contest nasce per offrire ai musicisti un vero spazio di espressione e confronto, valorizzando le molteplici voci che animano la scena jazz contemporanea. La selezione è stata curata dal Direttivo di Italia Jazz Club, che ha esaminato un numero elevato di candidature provenienti da tutto il Paese. Le domande di partecipazione, numerose e di altissimo livello, hanno confermato la vitalità del jazz italiano e la qualità delle nuove produzioni musicali.
In questo scenario, cuore pulsante del progetto restano i jazz club, luoghi iconici e insostituibili per la crescita e il consolidamento della musica jazz. Spazi di libertà creativa e di incontro, in cui si sperimenta, si ascolta e si costruisce una relazione diretta con il pubblico. È in questi ambienti, vivi e autentici, che il jazz continua a rigenerarsi e a trovare nuove forme espressive, restando fedele alla sua essenza più profonda: quella del dialogo e della condivisione.
Dopo un’attenta valutazione, sono stati individuati gli otto progetti finalisti che si esibiranno sul palco del Club 1799: Nugara, Lorenzo Cellupica Quartet, Crescendo Sphere, Felice Chiaravalle 5tet, Try Cycle, Antonello Losacco Trio, Yugen Trio e Lorenzo Bellini Quartet.
Otto formazioni differenti per provenienza e linguaggio, ma accomunate da una stessa visione: quella di un jazz vivo, in movimento, capace di dialogare e di rinnovarsi.
A valutare i progetti sarà una giuria d’eccellenza composta da personalità di rilievo del panorama nazionale e internazionale, musicisti, direttori artistici, giornalisti, discografici: Rosario Giuliani, Pietro Lussu, Luca Aquino, Roberto Ottaviano, Onofrio Piccolo, Nicola Gaeta e Marco Pennisi.
“Siamo molto soddisfatti della qualità e della varietà delle proposte ricevute – spiega Rosario Moreno, Presidente di Italia Jazz Club –. Non abbiamo voluto porre limiti di età o di esperienza, perché crediamo che il jazz sia un linguaggio universale, sempre in evoluzione e capace di unire generazioni diverse. Il nostro compito è offrire spazi di ascolto e opportunità di circuitazione a chiunque abbia qualcosa di autentico da dire attraverso la musica.”
A conferma della crescente rilevanza dell’iniziativa, il contest 2025 si avvale del patrocinio gratuito di Puglia Sounds, che ha riconosciuto il progetto come meritevole e coerente con gli obiettivi di sviluppo della filiera musicale regionale e di valorizzazione dell’attrattività turistica del territorio.
La collaborazione con Puglia Sounds si consolida dunque come esempio virtuoso di sinergia istituzionale e di sostegno alle iniziative che promuovono la musica dal vivo e la crescita del settore jazzistico.
Il progetto che sarà riconosciuto dalla giuria come più significativo riceverà un premio in denaro e un accordo di circuitazione nei jazz club aderenti all’associazione, da realizzare entro il 30 giugno 2026, secondo una programmazione coordinata a livello nazionale.
Giunto alla sua seconda edizione, l’Italia Jazz Club Music Contest si conferma come un momento di incontro e di valorizzazione del jazz in tutte le sue forme: un progetto che mette in relazione artisti, club, pubblico e istituzioni, promuovendo la condivisione e la crescita culturale attraverso la musica.


Altri articoli
In scena il sogno di Nello Taietti
Ben Dj ancora in console al party di lancio di The Cal, il calendario Pirelli. Il 14/11 a Praga
Nusica.org lancia Somewhere Story di Oscar Del Barba OX Quartet