22 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Montagna by night con le Experience di Visit Zoncolan – Sulle Alpi Carniche tutto il fascino della natura dopo il tramonto

Visit Zoncolan_Cima Monte Crostins_ph Nemas Gortan

Nel mese di luglio il già fitto calendario di escursioni e avventure per giornate indimenticabili si arricchisce di emozionanti serate d’estate, la cui magia incanta davvero tutti, grandi e piccini.

Sulle Alpi Carniche, nel comprensorio dello Zoncolan perla montana del Friuli Venezia Giulia, l’estate attende i visitatori con le emozioni, davvero uniche, del dopo-crepuscolo. La notte nelle terre alte è lunga e, grazie alle proposte by night del già ricco calendario estivo di Experience – il programma messo a punto da Visit Zoncolan con escursioni e passeggiate guidate a tema, adatte a tutti gusti, le gambe e le età – vale la pena sottrarsi ancora per qualche ora all’abbraccio di Morfeo e coronare la giornata tra i monti con nuove emozioni, amplificate da un mix di silenzio, aria frizzante, vibrazioni uniche e stellate mozzafiato che nelle terre basse si può solo sognare. Al cospetto dello Zoncolan, invece, non si sogna, si è ben desti: protagonisti rispettosi di quella bolla magica che solitamente appartiene solo alla natura e ai suoi abitanti. Pace, romanticismo, fiaba, mistero, suspense… ognuno potrà interpretare a modo suo le notti tra le alture friulane, ma certo nessuno potrà sottrarsi al loro incantesimo.

Notti magiche inseguendo… Visit Zoncolan

Tra le esperienze by night inserite nel programma di luglio di Experience, da non perdere la Passeggiata serale a cavallo nel bosco con le lanterne, in calendario sabato 20. Immaginate di inoltrarvi in una foresta incantata, sotto un manto di stelle con la sola luce delle lampade a petrolio a guidare il cammino e intorno il buio carico di suoni, profumi, suggestioni. L’escursione è adatta anche ai bambini (dai 7 anni), cui vengono riservati docili pony. Chi non ama o non osa cavalcare può tranquillamente unirsi alla “carovana” a piedi. L’avventura dura circa due ore e mezza e si conclude con una degustazione di prodotti locali nel bosco, sempre a lume di lanterna. La quota è di 50 euro a persona (30 euro bambini) a cavallo, 25 euro a piedi comprensivi di degustazione finale con prodotti locali. Il sabato successivo, 27 luglio, è invece in programma l’escursione notturna “Le stelle di Avostanis”. Il laghetto glaciale di Avostanis, incastonato tra l’omonimo monte e le vette della Creta di Timau, è un luogo di pace assoluta, dall’incredibile bellezza, dove le stelle “raddoppiano” specchiandosi sull’acqua. La passeggiata, adatta anche ai bambini dagli 8 anni ma comunque impegnativa (430 metri di dislivello), dura circa 3 ore e costa 20 euro a persona. Tra le attività ricorrenti, poi, ogni venerdì e sabato sera si tiene la Lanternata nel bosco con degustazione di specialità tipiche al Fortino della Grande Guerra. Questa Experience è pensata per le famiglie, con un dislivello di soli 100 metri e un percorso non impegnativo della durata di circa 2 ore. La quota adulti è di 25 euro.

Experience al tramonto

Per chi, infine, desidera comunque assaggiare la magia delle notti montane, ma non è disposto a fare le ore piccole, ci sono sempre le Experience al tramonto, con possibilità di cena in quota: a Malga Tuglia (5 luglio, facile), sul Monte Crostis (6 luglio, facile), al Rifugio De Gasperi (12 luglio, difficoltà media), tutte al prezzo di 20 €. Tramonto e alba sono tra gli spettacoli più magici che la natura possa offrire, ancora più autentici ed emozionanti se vissuti dalla vetta di una montagna, in compagnia di un panorama naturale unico, che riconcilia con sé stessi. Ci sono tramonti e tramonti. Di certo vivere un’esperienza di trekking nell’ora della sera che volge al calar del sole e in quel contesto naturale straordinario del Comprensorio dello Zoncolan, non può che essere indimenticabile.

In ogni caso, tutte le Experience di Visit Zoncolan (che si possono prenotare comodamente online sul sito www.visitzoncolan.com) possono essere sempre organizzate su richiesta e su misura, su base minima di due partecipanti. Ottime idee per attività di gruppo e team building.

Informazioni – Visit Zoncolan – Tel. +39 0433 778921 – www.visitzoncolan.com – info@visitzoncolan.com