5 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Abbracciami nell’Anima

"karima laraba libro e dipinti"

Questo è il titolo del nuovo libro di poesia di Krima Laraba, eclettica artista di origini Algerine, che è stato presentato ieri sera al Centro Culturale Candiani a Mestre nella terraferma veneziana. Di fronte a una vasta platea di persone interessate ha relazionato con estrema professionalità la Professoressa Cristina Pappalardo, un evento presentato e presieduto da Cesare Campa Presidente del Circolo Veneto.

Progetto Athena

Questo evento è stato organizzato come ultimo appuntamento del “Progetto Athena”, giunto alla sua terza edizione. Una kermesse letteraria che ha visto letteratura, pittura, musica compenetrarsi a 360 gradi in un contesto d’eccellenza quale il Centro culturale Candiani di Mestre. Poesia e prosa hanno assunto un ruolo fondamentale nella presentazione di autori emergenti del territorio Veneto.

Questo progetto che prende il nome della dea dell’Olimpo simbolo di astuzia e di poesia ha lo scopo di presentare nuovi scrittori con le loro storie e allietare i pomeriggi culturali dei cittadini veneziani attraverso la promozione di eventi artistico/culturali inclusivi.

Karima Laraba “Abbracciami nell’Anima”

Ma ora veniamo all’evento tenutosi ieri sera. Karima Laraba già nota per le sue opere pittoriche, grazie alla sua galleria artistica posta in Via Mestrina 34 nel cuore del centro di Mestre, ha presentato il suo primo libro di poesie dal titolo “Abbracciami nell’Anima”.

Karima Laraba è una scrittrice algerina nota per il suo impegno nella scrittura di opere che esplorano le complessità delle identità culturali, delle relazioni interpersonali e delle sfide che le persone affrontano nel mondo contemporaneo. Il suo lavoro spesso riflette le sue esperienze personali e le sue osservazioni sulla società.

Laraba ha guadagnato riconoscimento per la sua scrittura autentica e penetrante, che affronta temi universali con un tocco personale distintivo. La sua capacità di catturare le sfumature delle esperienze umane attraverso la narrazione la rende una voce stimata nel panorama letterario contemporaneo.

Oltre alle belle parole dell’artista, e agli emozionanti e toccanti brani letti con maestria dalla Professoressa Cristina Pappalardo, abbiamo avuto il piacere di ammirare due opere pittoriche di Karima esposte in sala. Un astratto, e un bellissimo dipinto di Venezia, precisamente dell’Isola di San Giorgio, realizzato appositamente per l’evento odierno, in omaggio a Venezia, la città che la ospita e che lei tanto ama.

Arte a Venezia: poesie, dipinti, e non solo

Alla fine dell’evento il folto pubblico si è riversato a congratularsi con l’eclettica artista, e a prendere copia del libro firmato da Karima, che ha saputo dispensare sorrisi e belle parole per tutti. Il libro “Abbracciami nell’Anima” ovviamente lo potrete trovare in tutte le Librerie Online (come Feltrinelli, Mondadori, Amazon Libri…), nelle librerie fisiche di Mestre e Venezia, oltre ovviamente che nell’Atelier dell’artista in Via Mestrina 34, la quale non si esimerà dal firmare e dedicare ogni singola copia, oltre che ad illustrarvi tutti i suoi quadri carichi di significato e di sentimento.

Il Circolo Veneto e il Centro Culturale Candiani

Il Circolo Veneto è un’associazione culturale fondata a Venezia nel 1999, con Presidente Cesare Campa, che opera con l’obiettivo di creare consapevolezza civica e incoraggiare la partecipazione alla “polis” nel senso autentico del termine, cioè l’impegno per il bene pubblico.

È nata per iniziativa di un gruppo di persone che fanno riferimento a un’area di pensiero liberale e moderato e sono unite da una condivisa cultura della ricerca, del confronto e dell’approfondimento sui temi legati al cittadino e al territorio, anche nelle sue esigenze concrete e quotidiane.