30 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

DOMENICA 14 TORNA «CALICI PINEROLESI»

Domenica 14 aprile, dalle 10 alle 19, va in scena la seconda edizione di “Calici Pinerolesi” nel centro storico (anche in caso di maltelmpo). Un’intera giornata dedicata al vino per degustare le etichette pinerolesi e per fruire contemporaneamente del patrimonio storico-artistico della città di Pinerolo.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, ripropone un incontro itinerante dei produttori e dei vini pinerolesi in diversi spazi del centro storico: vengono organizzati due itinerari, uno rivolto agli amanti del vino, l’altro agli amanti della cultura. E’ possibile fruire di una sola delle proposte o di entrambe.

Partiamo dall’itinerario del vino.
Sono coinvolti oltre 15 produttori in un percorso enogastronomico inaspettato nel cuore della città.  I partecipanti potranno ritirare il calice e la tasca all’Ufficio turistico di Pinerolo, in via del Duomo, 1 e poi proseguire alla scoperta dei vignaioli presenti nei diversi luoghi-tappa della “degustazione itinerante”. Queste le tappe: al Cortile del  Germoglio, in via Silvio Pellico 42, si troveranno i vini di Giro di vite, Vin del Roc, Lorenzo Pizzini, Refourn e Cantina sperimentale Bonafous, cantina ospite dalla Collina Torinese. Nel Cortile del Vescovado, via Vescovado 1, ci saranno Cantina Dellerba, Le Marie e Ametlier, altra cantina ospite, proveniente dalla Val di Susa. Nell’atrio di Palazzo Vittone, piazza Vittorio Veneto 8, protagonistiL’Autin, Fondazione Malva Arnaldi, Alberand, cantina ospite dal Canavese, Pierro e Beltramo Vini.  Si tratta di tre cortili che si apriranno eccezionalmente per l’occasione.
I vini saranno accompagnati da assaggi di torte salate a cura di CFIQ, formaggi e salumi locali e prodotti di arte bianca. Nel Cortile del Vescovado sarà servito anche l’Olio Besuc dall’Azienda La Mimosa.

L’acquisto del biglietto – che comprende l’ingresso ai cortili con calice, tasca portacalice, kit e degustazioni illimitate – si può effettuare online sul sito di Turismo Torino e Provincia.
Il ritiro dei calici è previsto direttamente per domenica 14 all’Ufficio del Turismo via del Duomo 1 a Pinerolo, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17. Nel kit alla partenza ogni partecipante avrà la mappa della manifestazione, un buono omaggio del valore di 5 euro  per l’acquisto di una bottiglia dai produttori presenti nei cortili e un buono sconto del 10 per cento su acquisti successivi in cantina (valido fino al 30/09/2024). Costo 30 euro a persona. L’acquisto del kit degustazioni è facoltativo, si può anche partecipare all’evento gratuitamente, senza degustazione.

L’itinerario storico-artistico propone invece due visite guidate, con partenza dall’Ufficio Turistico alle 10 e alle 16.La guida turistica accompagnerà nei luoghi del patrimonio culturale di Pinerolo e nei tre cortili di degustazione dei vini, opportunità per conoscere luoghi d’arte e per incontrare i produttori del territorio.

I partecipanti alla fine del tour avranno in omaggio un buono del valore di 5 euro per l’acquisto di una bottiglia di vino presso i produttori, durante la manifestazione. Visita guidata 12 euro. Riduzioni: 10  per under 25, over 65, Possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card. Gratis under 10.


Nel pomeriggio di domenica 14 dalle 15 alle 18, ad accompagnare i partecipanti per le vie del centro, ci sarà anche musica itinerante della Marciapè Street Band. La Marciapé Street Band è composta da ragazzi dai 16 ai 28 anni, provenienti dalle diverse bande musicali del Biellese. Seguono lo stile delle “Pep band” americane: clarinetti, trombe, tromboni, bassi, flicorni, sax e percussioni. Portano in strada i più grandi successi della musica disco, pop e rock degli anni ’80 fino alle hit del momento.

Informazioni: www.scuolamalva.it.