29 Aprile 2024

Zarabazà

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Subdued e NUO siglano una partnership strategica per sviluppare il brand italiano di moda per teenager su scala globale

Osit S.p.A., azienda romana che opera nel segmento moda per teenager con il marchio “Subdued“, annuncia l’ingresso della holding di partecipazioni NUO S.p.A. nel proprio capitale sociale con una quota del 30%.

La partnership strategica tra i co-fondatori di Subdued (Enrico Maria Sconciaforni e Alessandro Orsini) e NUO, basata su una visione strategica e su valori condivisi, consentirà al brand di consolidare la sua forte presenza nel mercato europeo e di intraprendere un entusiasmante percorso di crescita su scala mondiale, facendo leva sulla posizione di leadership europea di Subdued nel proprio segmento di riferimento e sulla forte esperienza internazionale di NUO nel settore consumer.

Fondato a Roma all’inizio degli anni ’90, Subdued nasce dal desiderio di fornire alle teenager capi di abbigliamento alla moda, di tendenza e “sempre all’avanguardia” per il proprio guardaroba quotidiano. Dalla sua creazione, Subdued è diventato sinonimo di ricerca, innovazione stilistica e rapidità di reazione ai trend della moda, mescolando sapientemente influenze internazionali e creatività italiana.

Nel corso del suo straordinario percorso di crescita, Subdued si è affermato come marchio di riferimento per una comunità di adolescenti attenta alla moda e amante del divertimento e oggi si avvale di una strategia di distribuzione interamente direct-to-consumer con 85 negozi proprietari nei principali mercati europei (Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, DACH e Benelux) e un canale digitale proprietario in rapida crescita.

Nel 2023, Subdued ha registrato un fatturato consolidato di circa 120 milioni di euro, di cui più del 50% generato all’estero, con un aumento di quasi il 30% rispetto al 2022, confermando il forte percorso di crescita storico. Questi risultati pongono solide basi per le prospettive future di entrata e sviluppo del mercato americano e di quello asiatico.

“Siamo felici di accogliere NUO come partner strategico per lo sviluppo futuro di Subdued. Sotto la guida mia e di Alessandro, Subdued ha raggiunto risultati impressionanti ed è oggi il brand di moda di riferimento per un target molto specifico di clienti tra i 14 e i 20 anni che iniziano a sviluppare la propria identità di stile. Siamo entusiasti delle stimolanti opportunità di crescita che abbiamo individuato con il prezioso supporto del team di NUO e siamo pronti a lavorare insieme per realizzare il formidabile potenziale di Subdued su scala globale”, commenta Enrico Maria Sconciaforni, co-fondatore e presidente di Subdued.

“Siamo entusiasti di questa partnership con NUO e crediamo che grazie al loro contributo e al loro network potremmo accelerare lo sviluppo globale di un marchio già ben affermato nel mercato europeo”, aggiunge Alessandro Orsini, co-fondatore e CEO di Subdued.

“L’ambizione di NUO è contribuire attivamente al successo globale del marchio Subdued, in particolare puntando sul mercato cinese e nord americano – conclude Tommaso Paoli, CEO di NUO. Subdued è un’azienda che ha dimostrato grande capacità nell’interpretare l’evoluzione delle preferenze dei clienti grazie alle leadership dei fondatori. NUO metterà a disposizione le proprie competenze nello sviluppo internazionale, la disciplina di una buona governance, il network relazionale per consentire agli imprenditori e al team di raggiungere le loro ambizioni di lungo periodo”.

Nell’operazione, Subdued è stata assistita da Rothschild & Co, in qualità di consulente finanziario esclusivo, e Legance, in qualità di consulente legale esclusivo.

NUO è stata assistita da Chiomenti in qualità di consulente legale, da Gitti & Partners per gli aspetti fiscali e da Deloitte per la due diligence finanziaria.