1 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il comitato consultivo dei World Sustainable Travel & Hospitality Awards (WSTHA) svela le categorie prima della cerimonia inaugurale in Belize in occasione della Giornata mondiale del turismo 2024


ITB Berlino, Germania

I World Sustainable Travel & Hospitality Awards (WSTHA) hanno svelato 21 categorie per il loro programma globale inaugurale, che mira a riconoscere e condividere le storie di individui e organizzazioni che danno un contributo di grande impatto ai viaggi e al turismo sostenibili.

Le categorie sono state selezionate da un comitato consultivo composto da 11 leader nel settore dei viaggi e del turismo sostenibili per riflettere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e il quadro netto positivo di persone, pianeta, luogo, prosperità e partenariati.

Le categorie spaziano dalla conservazione, all’efficienza energetica e all’impegno della comunità all’istruzione e ai leader di domani. Tre categorie saranno aperte a individui e organizzazioni con sede in Belize. Le iscrizioni globali agli Awards saranno invitate a partire dal 18 marzo.

L’annuncio è stato fatto all’ITB di Berlino da Evan Tillett, direttore del turismo del Belize Tourism Board, la destinazione ufficiale ospitante della cerimonia di gala inaugurale del WSTHA, che si terrà il 27 settembre 2024.

Justin Cooke, vicepresidente esecutivo, WSTHA afferma: “Si dice spesso che non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli. Con l’aiuto del nostro incredibile comitato consultivo, speriamo che queste categorie riflettano l’ampiezza e la profondità del settore dei viaggi e dell’ospitalità sostenibili, permettendoci di riconoscere e raccontare le storie di coloro che accelerano il cambiamento e hanno un impatto sostenibile sul nostro pianeta per la prossima generazione. .”

In qualità di destinazione ufficiale ospitante della WSTHA 2024, il Belize pone al centro il turismo responsabile e sviluppa progetti che incoraggiano i viaggiatori a interagire con le sue foreste pluviali, le sue barriere coralline e la sua cultura unica in modo sostenibile. Ciò include lo sviluppo di iniziative sostenibili come la creazione di cluster turistici basati sulla comunità che preservino le comunità indigene. Il Belize è anche riconosciuto a livello internazionale per la conservazione del suo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, la barriera corallina del Belize, la seconda barriera corallina più grande al mondo, che ospita centinaia di specie di coralli e pesci.

Anthony Mahler, Ministro del Turismo del Belize, aggiunge: “L’Advisory Board, WSTHA e Belize hanno lavorato insieme per garantire che le categorie riconoscano, celebrino e mostrino le storie di organizzazioni e individui che stanno facendo passi significativi nei viaggi e nel turismo sostenibili. Le 21 categorie sono ampie e includono anche tre categorie aperte alle candidature del Belize, tra cui il patrimonio culturale, la conservazione marina e l’impegno della comunità: tre aree che il Belize ritiene al centro del nostro modello turistico e in cui sta aprendo la strada”.

Il programma WSTHA è gestito in collaborazione con la Sustainable Hospitality Alliance con il CEO, Glenn Mandziuk, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente del comitato consultivo WSTHA.

Glenn Mandziuk, CEO della Sustainable Hospitality Alliance, commenta; “In un’era in cui la sostenibilità non è solo una scelta ma una necessità, è fondamentale evidenziare e celebrare le iniziative e i risultati straordinari ottenuti nel nostro settore. Le categorie di premi annunciate oggi riflettono sugli elementi fondamentali del nostro quadro Net Positive, onorando coloro che stanno avendo un impatto sostanziale e guidando il cambiamento nei viaggi e nel turismo sostenibili. In qualità di vicepresidente del comitato consultivo WSTHA, ho il privilegio di collaborare con leader del settore e non vedo l’ora di condividere i risultati che raccontano le storie importanti del progresso sostenibile”.

In un’altra prima mondiale per gli Awards, le candidature saranno analizzate e controllate dagli studenti di business sostenibile della Nova School of Business and Economics di Lisbona.

Graham Miller, Professore di Business Sostenibile, Nova School of Business and Economics, afferma: “Sono lieto che gli studenti della Nova School of Business and Economics siano in grado di sostenere questi premi. Avere i futuri leader coinvolti nell’esame delle candidature dei leader attuali è un eccellente esempio di collaborazione tra generazioni e di ampliamento della diversità del modo in cui vengono prese le decisioni”.

Il comitato consultivo del WSTHA comprende autorità, accademici e dignitari di spicco nel promuovere un’ospitalità netta positiva. I membri includono Chris Imbsen, World Travel & Tourism Council; Susan Hooper, Capitolo Zero; Juha Jarvinen, Virgin Atlantic; Patricio Azcárate Díaz de Losada, Istituto di Turismo Responsabile; Fran Brasseux, Consiglio internazionale per gli hotel, i ristoranti e l’educazione istituzionale; On. Anthony Mahler, Belize; Prof. Dr. Willy Legrand, Università Internazionale di Scienze Applicate IU Germania; Isabel Novoa, Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale; Prof. Graham Miller, Nova School of Business & Economics, Lisbona; Xenia zu Hohenlohe, L’iniziativa per i mercati sostenibili.

—FINE—

Note agli editori
Informazioni sui World Sustainable Travel & Hospitality Awards I
World Sustainable Travel & Hospitality Awards servono a riconoscere, celebrare e premiare l’eccellenza nei viaggi e nell’ospitalità sostenibili. Riconoscendo le organizzazioni pioniere delle migliori pratiche per salvaguardare le nostre comunità e destinazioni, WSTHA mira a catalizzare un futuro netto positivo. Lanciato alla COP28 di Dubai, è il programma gemello dei World Travel Awards, istituito nel 1993 per riconoscere l’eccellenza nei viaggi. Il nostro obiettivo è che ogni organizzazione, in ogni settore dei viaggi, abbia un impatto netto positivo.