2 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La casa-rifugio progettata da Dario Castellino è un connubio perfetto tra architettura, natura e sostenibilità

Buen Retiro a Roccasparvera (Cuneo), 2023

Immerso nei boschi e affacciato sulla pittoresca Valle Stura a Roccasparvera, in provincia di Cuneo, sorge il Buen Retiro, una casa-rifugio plasmata con maestria dall’architetto cuneese Dario Castellino in completa armonia con la natura circostante. A partire da antico un rudere in pietra diroccato e avvolto da natura selvaggia e rovi, Castellino ha dato vita a un moderno e organico ampliamento in legno di larice bruciato e vetro, in un continuum spaziale tra natura e architettura, dove bosco, materiali impiegati, segni e ritmo architettonico sono in perfetto connubio .

Il Buen Retiro è anche un impegno palpabile verso l’abitazione a emissioni zero e la promozione delle risorse locali: legno proveniente da filiere corte, isolanti innovativi come CalceLegnoCanapa® e autosufficienza energetica.
Rivitalizzando un antico rifugio contadino, il Buen Retiro è una dichiarazione d’amore per la vita rurale e un riflesso dell’impegno costante di Castellino nel valorizzare le piccole borgate alpine.

Il Buen Retiro è tra 5 finalisti nella categoria Architettura Privata del Wood Architecture Prize 2024 promosso da Klimahouse.


Buen Retiro in Roccasparvera (Cuneo), 2023

La casa rifugio di Dario Castellino è un perfetto connubio tra architettura, natura e sostenibilità

Immerso nel bosco e affacciato sulla suggestiva Valle Stura a Roccasparvera , in provincia di Cuneo, sorge Buen Retiro, una casa rifugio sapientemente realizzata dall’architetto cuneese Dario Castellino in completa armonia con la natura circostante. Emergendo da un antico rudere in pietra fatiscente, inghiottito da vegetazione selvatica e rovi, Castellino ha dato vita a un ampliamento moderno e organico in legno di larice bruciato e vetro, creando un continuum spaziale senza soluzione di continuità tra natura e architettura , dove il bosco, i materiali utilizzati, i segni e il ritmo architettonico sono in perfetta armonia.

Buen Retiro è anche un impegno concreto per vivere a zero emissioni e per la valorizzazione delle risorse locali: legno da filiera corta, isolanti innovativi come CalceLegnoCanapa® e autosufficienza energetica. Rivitalizzando un antico rifugio di contadini, Buen Retiro è una dichiarazione d’amore per la vita rurale e un riflesso della continua dedizione di Castellino nella valorizzazione dei piccoli borghi alpini.

Il Buen Retiro è tra i cinque finalisti nella categoria Architettura Privata del Wood Architecture Prize 2024, patrocinato da Klimahouse .

Buen Retiro, Roccasparvera (CN), 2024 © Fabio Oggero