15 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La World Sustainability Organization lancia la certificazione per le Agenzie di Viaggi Sostenibili

La World Sustainability Organization (WSO), organizzazione leader a livello globale nella certificazione della sostenibilità, ha lanciato la Certificazione Sustainable Travel Agencies come parte della sua vasta gamma di certificazioni multisettoriali. La certificazione per le agenzie di viaggio sostenibili mira a premiare le agenzie che danno priorità al turismo sostenibile.

Per molti anni, le agenzie di viaggio hanno svolto un ruolo chiave nel settore del viaggio internazionale, agendo come intermediari tra l’offerta e la domanda nel settore turistico.

Statistiche recenti rivelano che, al gennaio 2023, le dimensioni del mercato dell’industria delle agenzie di viaggio hanno raggiunto i 475 miliardi di dollari. Circa 201,4 mila imprese operano nel mercato, impiegando approssimativamente 2 milioni di lavoratori.

Le agenzie di viaggio hanno la capacità di gestire e influenzare le iniziative di sostenibilità, seguendo l’aumento della consapevolezza sulla sostenibilità tra i viaggiatori di tutto il mondo. Le agenzie svolgono un ruolo cruciale nella promozione del turismo sostenibile, attraverso la creazione di pacchetti di viaggio eco-friendly e la promozione di fornitori turistici locali.

La certificazione Sustainable Travel Agencies della WSO viene assegnata alle agenzie di viaggio che attuano misure per ridurre, riutilizzare e riciclare tutti i prodotti di scarto. Inoltre, l’agenzia deve implementare principi di responsabilità sociale e rispettare le leggi relative alle condizioni di lavoro e alla sicurezza per dipendenti e collaboratori.

La certificazione richiede anche alle agenzie di viaggio di devolvere almeno l’1% del profitto a progetti di conservazione o umanitari e offrire almeno il 10% di offerte di viaggio che contribuiscano a tali progetti, incluso un viaggio all’anno in collaborazione con la World Sustainability Foundation.

La World Sustainability Organization rilascia certificazioni basate su 30 anni di esperienza nel settore, in modo indipendente e attraverso audit di organismi di certificazione accreditati. I requisiti sono rigorosi, come dimostrato da tutti i benchmark. È l’unico processo di certificazione sostenibile riconosciuto e supervisionato da un Ente di Accreditamento Nazionale; metodi rigorosi sono impiegati anche durante il processo di certificazione con audit di terze parti.

Con sede a Vienna, in Austria, Nice Dive & Trips è la prima agenzia di viaggi a ottenere la certificazione WSO Sustainable Travel Agency. Fin dalla sua fondazione, Nice Dive & Trips ha facilitato esperienze di viaggio eccezionali con un focus sulla conservazione della biodiversità.

Le agenzie di viaggio sostenibili sono fondamentali per incrementare gli sforzi complessivi verso il turismo sostenibile. La Certificazione Sustainable Travel Agency della World Sustainability Organization è destinata a creare una significativa svolta nel settore del turismo a livello globale, mettendo le agenzie di viaggio al centro dell’agenda del turismo sostenibile.

Il turismo sostenibile dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuo composto del 9,54%, aggiungendo 335,93 miliardi di dollari tra il 2023 e il 2027. Le aziende con la certificazione Sustainable Travel Agency della World Sustainability Organization sono ben posizionate per emergere come leader del settore, dimostrando il loro impegno per un futuro verde facilitando il turismo che tiene pienamente conto degli impatti ambientali, sociali ed economici attuali e futuri, affrontando contemporaneamente le esigenze dei visitatori, dell’ambiente e delle comunità ospitanti.

Per ulteriori dettagli, visitate la Certificazione Sustainable Travel Agencies della WSO o inviate un’email a info@friendofthesea.org.