5 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Maria Dell’Anno Sevi, Domenico Sessa, Mauro Valentini e Luciano Garofano vincitori del Premio Letterario Giornalistico dedicato a Nadia Toffa a cura di “Archetipa”

A consegnare i riconoscimenti è stata Antonietta Greco, presidente dell'associazione

“E ‘l modo ancor m’offende. Voci di donne vittime di femminicidio” , “Aritmie perfette” e “Ciccio e Tore. Il mistero di Gravina” sono le tre opere insignite del Premio Letterario Giornalistico “Nadia Toffa”, rispettivamente nelle sezioni Narrativa, Poesia e Giornalismo.
A cura dell’associazione “Archetipa” presieduta da Antonietta Greco, il Premio mira a valorizzare i talenti e la cultura ma anche ad accendere i riflettori sulla società contemporanea e le dinamiche che l’attraversano.
Le tre opere salite sul podio hanno conquistato la giuria per l’alto valore letterario e giornalistico ma anche per la capacità di mirare dritto al cuore e di raccontare i fatti.
La cerimonia di consegna di è tenuta a Palermo, negli spazi dell’Archivio Storico Comunale in via Maqueda, una delle più prestigiose istituzioni culturali del territorio cittadino.

I VINCITORI

“E ‘l modo ancor m’offende. Voci di donne vittime di femminicidio” a cura di San Paolo Edizioni, è il racconto di undici donne che non ci sono più.
Le loro voci sono state ricostruite con gli atti processuali e con testimonianze dirette, grazie alla sensibilità dell’autrice, la giurista, criminologa e scrittrice Maria Dell’Anno Sevi.

“Artimie perfette” edita nel 2022 da Il Cuscino di Stelle, è una silloge poetica del poeta e scrittore Domenico Sessa.
Il titolo del libro è un ossimoro che, secondo l’autore, ben descrive l’altalena della vita, per come lui stesso l’ha affrontata e della quale nulla cambierebbe, a partire dai primi venti anni vissuti nella sua terra d’origine, l’amata Napoli, che l’ha reso consapevole dell’opportunità di reinventarsi ovunque.
“Ciccio e Tore. Il mistero di Gravina”, a cura di Armando Editore, è il titolo dell’opera che si è aggiudicata il Premio per il giornalismo d’inchiesta nell’edizione del 2023.
Scritto dal giornalista Mauro Valentini insieme a Luciano Garofano, biologo, criminologo ed ex comandante del R.I.S. dei Carabinieri di Parma, il libro è dedicato a Filippo Pappalardi, padre dei due piccoli scomparsi, che chiede ancora con forza la verità.
Una storia che Nadia Toffa, di certo, avrebbe amato tantissimo.

Domenico Sessa, vincitore della sezione dedicata alla poesia

I FINALISTI

Ecco i nomi dei finalisti dell’edizione 2023:
Daniele Bucello – “Lo spettro con il cuore. Vita da Asperger” (Flamingo Edizioni)
Barbara Giangravè -“In clinica psichiatrica c’è il glicine fiorito” (Fides Edizioni)
Fabio Lo Verso – “Il mare colore veleno” (Fazi Editore)
Sara Lucaroni -“Il buio sotto la divisa” (Round Robin Editrice)
Fernando Muraca -“Ho attraversato il fuoco” (Edizioni Paoline)
Cinzia Nazzareno -“Amore amaro” (Rossini Editore)
Claudia Piccinno – “Implicita missione. La fotosintesi della memoria” (Fara Editore)
Raffaella Rossi – “Epidermide rara” (Eretica edizioni)
Diana Russo -“Olivia e le altre. La normalità del male nel diario di una magistrata” (Zolfo Editore)
Antonino Schiera – “Sciabordio vitale sotto il cielo plumbeo” (Il Convivio Editore)
Raffaella Simonicini – “Bulky” (Neo Edizioni)

L’ATTENZIONE AI TEMI SOCIALI

Durante il corso della cerimonia, che ha visto la partecipazione e gli interventi, tra gli altri, del deputato regionale e giornalista Ismaele La Vardera – collega di Nadia a “Le Iene” – e del presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, Antonietta Greco ha affrontato il tema della violenza contro le donne.
Particolarmente toccante è stata la lettura di una lettera da parte della sorella di una vittima.
La volontà dell’associazione “Archetipa”, come ribadito dalla stessa presidente, è risvegliare l’attenzione su alcuni temi di particolare rilevanza sociale.
A patrocinare il Premio, oltre al Comune e alla Città Metropolitana di Palermo, anche l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e il Sistema Bibliotecario e Archivio Cittadino dell’amministrazione cittadina.

In copertina: Antonietta Greco con Mauro Valentini, vincitore del Premio per il giornalismo d’inchiesta