In Piazza della Repubblica a Bergamo, uno specchio di luce, un grande cerchio di led di 4 metri di diametro crea un universo luminoso e colorato, da osservare e in cui, al tempo stesso, osservarsi. Si muove intorno ai temi dello specchio e del riflesso l’opera Inner Resonance,commissionata da Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia a MiDi Motori Digitali e inserita nell’ambito di Christmas Design, la mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore che si tiene nelle 20 piazze e vie più belle di Bergamo Alta e Bergamo Bassa da sabato 25 novembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024.
Da sempre, uno dei punti più significativi della mission di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia, importante realtà commerciale nel settore automobilistico bergamasco da oltre 60 anni, che conta più di 350 dipendenti e che dal 2018 è entrata a far parte di Eurocar Italia Srl, controllata al 100% da Porsche Holding Salzsburg, è quello di esaltare il valore del capitale umano dentro e fuori dall’azienda. Inner Resonance veicola perfettamente questo concetto, ponendo l’individuo al centro dell’opera, attribuendogli valore.
Il riflesso che l’opera presenta, ricreato grazie all’obbiettivo di una telecamera che pone in un dialogo interattivo spettatore e installazione, è consapevolmente veicolato da una tecnologia che non vuole riprodurre un’immagine precisa, ma che propone una rappresentazione più grezza: l’opera mette in relazione l’individuo con sé stesso, ingigantendo e amplificando ciò che si trova davanti per permettergli di riconoscersi e accettare di appartenersi anche con un’immagine non conforme. Ogni persona che transita o si ferma davanti all’opera può dunque vedere sé stessa in una nuova veste. L’opera non può esistere senza nessuno che ci si ponga in dialogo e, altresì, non può esistere se non ci sono le persone. L’opera è tale se ci si relaziona.
Gianmaria Berziga, Direttore Generale Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia: “Il legame che con gli anni abbiamo costruito con la città di Bergamo per noi riveste un ruolo fondamentale. Crediamo nella valorizzazione del territorio e sappiamo che, come Azienda storica, la nostra realtà ha il dovere ma soprattutto il piacere di prendere parte alle iniziative locali, come già in passato abbiamo fatto, sostenendo attività culturali e promuovendo opere artistiche. Quest’anno, in occasione della nomina Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, non poteva mancare il nostro contributo prendendo parte al progetto Christmas Design: da una parte l’investimento in un’iniziativa che enfatizza la bellezza della nostra città e che attirerà nuovi visitatori, dall’altra l’importanza di mettere le persone al centro di tutto. Motore della società, delle aziende e del futuro che ci aspetta”.
Altri articoli
IOSONOVULNERABILE, fallire è una conquista – arte è amare l’errore
Ut pictura poësis: mostra collettiva alla Galleria della Biblioteca Angelica
Con Giovanni Storti alla scoperta delle Alpi Apuane