17 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

SPECIALE TG5: «FRANCO CALIFANO, L’ULTIMO POETA»

CANALE 5: SABATO 18 NOVEMBRE, IN SECONDA SERATA,

Il ricordo di Federico Zampaglione, Emma Marrone, Mario Biondi, Marina Occhiena,

Noemi, Gianfranco Butinar, Alberto Laurenti, Amedeo Minghi e Mita Medici.

Sabato 18 novembre, in seconda serata, su Canale 5, va in onda Speciale TG5.

Il grande autore, che ha lasciato il segno nella storia della musica italiana, cui è dedicato il nuovo appuntamento della testata diretta da Clemente J. Mimun, firmato da Susanna Galeazzi, a cura di Claudio Fico, è Franco Califano: «L’ultimo poeta».

Un ritratto a tutto campo, di un artista che ha scritto 1.200 canzoni, tante indimenticabili, come “Tutto il resto è noia”, “Mi innamoro di te”, e tante portate al successo da altri, come “Minuetto” cantata da Mia Martini, “La chiamano estate” cantata da Bruno Martino, “La musica è finita” cantata da Ornella Vanoni.

A Ricordare Califano, amici e collaboratori, da Federico Zampaglione, che gli è stato vicino negli ultimi anni, a Emma Marrone, Mario Biondi, Marina Occhiena, Noemi, Gianfranco Butinar, Alberto Laurenti, Amedeo Minghi e Mita Medici.

Califano, dopo una vita avventurosa ma anche travagliata per dolorose vicende personali, è morto a marzo di dieci anni fa, stroncato da una crisi cardiaca.

Sulla sua tomba ha voluto scritto, “Non escludo il ritorno”: una scelta che ben caratterizza la sua forte personalità, fatta di grandi passioni e grandi amori, sempre sul filo di malinconia e depressione.