28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Sale sul palco il Liceo Bertolucci!!!

Sabato 18 novembre alle 17,30 alla Casa della Musica (P.le San Francesco 1, Parma) ParmaJazz Frontiere Festival porta sul palco gli allievi del Liceo Musicale Attilio Bertolucci con Sound of Restlessness, il concerto esito del workshop condotto da Gabriele Fava.
Giunge così alla sua ottava edizione la collaborazione con il Liceo Musicale A.Bertolucci di Parma che vede gli studenti affiancati in un percorso didattico e artistico da un artista affermato che possa dare loro nuovi spunti per l’apprendimento e curiosità verso la creazione. Quest’anno il docente scelto è Gabriele Fava, presenza costante del Festival e sassofonista dal suono enormemente personale e compositore di pregio. Il laboratorio proporrà un percorso che affronterà i cardini dell’improvvisazione visti dalla prospettiva delle musiche popolari e le tradizioni folkloriche di svariati paesi.
Il sassofonista e compositore, ormai da qualche anno impegnato nello studio di musiche e sonorità di varie culture popolari, guiderà i ragazzi in un vortice di nenie, litanie, richiami e antiche preghiere che si fonderanno con i concetti improvvisativi che il docente mostrerà ai partecipanti.
Il laboratorio ha l’obiettivo di mostrare come l’improvvisazione possa diventare sia un mezzo di espressione personale sia un importante campo di ricerca e sperimentazione, senza per questo perdere le sue radici popolari, legate a tradizioni e modalità che si perdono nella storia di un territorio.