29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Gambero Rosso anticipa i Tre bicchieri della Guida 2024 che verrà presentata il 15 ottobre: una regione che continua a crescere

Roma, – Sono 17 i vini della Sardegna che quest’anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia di Gambero Rosso: la Sardegna del vino gode di ottima salute, segnando il suo record assoluto per le etichette che salgono sul gradino più alto del podio.

Una fotografia luminosa della salubrità di una regione particolare, variegata e sfaccettata che può godere di vini che nascono a due passi dal mare, così come di bottiglie frutto di una viticoltura di montagna, con vigne dislocate oltre i 700 metri. Una diversità che si somma anche alle tante varietà tradizionali, cannonau in primis, uno dei vitigni più affascinanti del mediterraneo, capace (potenzialmente) di portare in tavola tra i vini più eleganti, complessi e contemporanei di questi ultimi anni.

Ma oltre ai Cannonau, si apprezzano sempre di più i Mandrolisai (questa sì che è una vera Doc legata al territorio) zona meravigliosa, ricca di vecchie vigne, coltivate ad alberello, ma soprattutto ricca di bravissimi vignaioli che vorremmo valorizzare sempre di più. Conferme arrivano poi da rossi frutto di bovale o carignano. Riguardo i bianchi, ai vertici c’è il Vermentino, sia quello prodotto in Gallura, sia quello di altre zone, specie del sud. Ultima, non ultima, una novità che arriva da Cagliari. Conquista i Tre Bicchieri il Bessiu, un Nasco secco di indubbio valore che sottolinea ancora una volta la ricchezza ampelografica dell’Isola.

Ecco l’elenco dei vini premiati:

Alghero Cabernet Marchese di Villamarina Ris. 2019

Tenute Sella & Mosca

Cannonau di Sardegna Barrosu Franzisca Ris. 2020

Giovanni Montisci

Cannonau di Sardegna Cl. Dule 2020

Giuseppe Gabbas

Cannonau di Sardegna Le Anfore 2021

Olianas

Cannonau di Sardegna Perda Rubia 2020

Tenute Perda Rubia

Carignano del Sulcis Buio Buio Ris. 2020

Cantina Mesa

Ghirada Fittiloghe 2020

VikeVike

Mandrolisai Rosso Fradiles 2021

Fradiles

Nasco di Cagliari Bessiu 2021

Audarya

Sobi 2021

Bentu Luna

Stellato Vermentino 2022

Pala

Su’ Nico Bovale 2021

Su’Entu

Turriga 2019

Argiolas

Vermentino di Gallura Sup. Kramori 2022

Saraja

Vermentino di Gallura Sup. Maìa 2021

Siddùra

Vermentino di Gallura Sup. Sciala 2022

Surrau

Vermentino di Gallura Sup. Sienda 2022

Mura

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com