14 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Fa il suo esordio SAVOIA ORANCIO, il vino aperitivo agrumato e speziato che rievoca le avventure di Marco Polo


Al suo secondo anniversario, SAVOIA presenta ORANCIO, il nuovo aperitivo pronto da bere che trae ispirazione dallo spirito nobile e avventuriero dell’Italia, richiamando la memoria di Marco Polo e dei suoi viaggi in Oriente

SAVOIA, il vino aperitivo autentico e vegano, si declina nella variante “ambrata” di SAVOIA ORANCIO in occasione del suo secondo compleanno (il 21 settembre): un’altra proposta nata dal talento di Giuseppe Gallo, ideatore di ITALICUS e SAVOIA Americano Rosso, esperto di mixology e bar industry di fama internazionale.

Le note aromatiche agrumate ed esotiche di SAVOIA ORANCIO riconducono ai sapori d’Oriente, quelli narratti nei racconti leggendari di Marco Polo, che proprio all’inizio del 2024 sarà celebrato a 700 anni dalla scomparsa.

SAVOIA ORANCIO, caratteristiche e note aromatiche
Con una bassa gradazione alcolica (ABV 17.2%), SAVOIA ORANCIO racchiude in un sorso l’anima intrepida del mercante veneziano, che nel suo libro Il Milione ci accompagna in un viaggio attraverso la “via della seta” dall’Italia verso la Persia, le Indie e infine la Cina, trasportandoci nel passato glorioso di quegli avventurieri che, tra le tante cose, hanno portato in patria anche aromi speziati e sapori lontani.

“SAVOIA ORANCIO vuole essere un omaggio allo straordinario patrimonio italiano e ai suoi personaggi storici- spiega Giuseppe Gallo – Racchiude l’essenza del passato, invitando a intraprendere un viaggio sensoriale che trascende il tempo. Il suo sapore evoca la ricchezza culturale italiana, che si rivive in ogni sorso”.

Il gusto di questo vino aperitivo è una combinazione di agrumi e frutti rossi, armonizzati con spezie ispirate alla via della seta, zenzero, zafferano e melograno.
Le fragranti e complesse note dell’Orange wine arricchiscono il profilo dolce-amaro donando freschezza. C’è poi un’ulteriore nota di freschezza: oltre alle arance dolci e a quelle amare, ci sono l’essenza del lime e del bergamotto, per un tocco agrumato che si bilancia con gli altri sapori. L’insieme delle erbe aromatiche orientali forma un mix incredibilmente esotico, fragrante, ricco e caldo, che emerge nel bicchiere ma senza sopraffare il carattere dolce-amaro del vino aperitivo.

SAVOIA ORANCIO, l’aperitivo con l’Orange wine
Anche per SAVOIA ORANCIO, Giuseppe Gallo si è ispirato a un’antica lavorazione della storia della vinificazione, quella dei vini orange, che risale a piu di 8000 anni fa. Una pratica di lavorazione dei vini in anfore di terracotta, proveniente dalla Georgia e portata in Italia proprio da Marco Polo. A differenza dei vini bianchi, nei quali le bucce vengono rimosse dopo la pigiatura, negli orange wine le bucce sono lasciate a macerare nel mosto per un periodo esteso; la lunga macerazione dà vita a un vino più corposo e persistente. Il prolungato contatto con le bucce, infatti, conferisce al vino un profilo aromatico unico e il peculiare colore ambrato.

Questa tipologia di vino, tornata in auge negli ultimi anni tra gli appassionati di vino e i sommelier grazie alla sua particolare nota aspra e alla versatilità, si abbina bene con pesce crudo e sushi.

Come gustarlo
Per gustare al meglio SAVOIA ORANCIO, basta versarlo freddo sul ghiaccio o miscelarlo con della soda o dell’acqua tonica per un cocktail aperitivo dal carattere dissetante. Per realizzare invece un perfetto pairing, l’ideale è preparare uno Spritz miscelando SAVOIA ORANCIO con un Prosecco o un vino frizzante rosé.

Dove acquistare SAVOIA Orancio: www.spiritacademy.it (prezzo consigliato 21 €)

SAVOIA Americano Rosso, un prodotto innovativo e originale

A due anni dalla sua nascita, SAVOIA Americano Rosso ha saputo entusiasmare consumatori ed esperti del settore anche per il suo packaging esclusivo ideato da Stranger & Stranger, agenzia vincitrice di numerosi premi nel design del packaging: la forma squadrata della bottiglia richiama sia la Mole Antonelliana che lo skyline della città di Torino, patria del vermouth, ed è da tenere rigorosamente coricata in frigorifero per essere sempre pronta da stappare. Nell’etichetta è immancabile il richiamo allo stile italiano, con un’impronta legata alla sostenibilità: il tappo lavorato è ricavato da trucioli di botti di rovere.
SAVOIA Americano è stato anche premiato come “Prodotto Innovazione dell’Anno 2022” ai BarAwards di Bargiornale in Italia ed ha già ricevuto numerosi premi nel campo internazionale per il design e la sua innovazione tra cui: 2023 Best Innovation Aperitif at Cocktails Spirits in France, 2022 Gold Medal at Global Spirits Design Masters, Gold Medal al Bartender Spirit Awards in UK.

La bottiglia da 500 ml di SAVOIA Americano Rosso ha un prezzo consigliato di 20 euro, si può ordinare su Amazon al seguente link: https://amzn.eu/d/fZB7eOE

www.casa-savoia.com

SavoiaAmericano #SavoiaOrancio #AmaroDolce #CitrusSpices #vinoaperitivo