29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Tre Bicchieri 2024, i migliori vini della Liguria premiati da Gambero Rosso. Vermentino la star.

Gambero Rosso anticipa i Tre bicchieri della Guida 2024
che verrà presentata il 15 ottobre

Roma – Ecco i vini della Liguria che quest’anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia di Gambero Rosso. Sono sei:

Cinque Terre Sciacchetrà 2020 Cheo

Colli di Luni Vermentino Lunae Et. Nera 2022 Cantine Lunae Bosoni

Colli di Luni Vermentino Sarticola 2022 La Baia del Sole – Federici

Colli di Luni Vermentino Sup. Boceda 2022 Zangani

Colline di Levanto Vermentino Luccicante 2022 Cà du Ferrà

Rossese di Dolceacqua Posaú 2021 Maccario Dringenberg

La Liguria rimane una regione dal fascino incontrastato per la produzione vitivinicola anche per la conformazione del territorio, con vigne molto spesso dislocate a un passo dal mare, ma su pendii scoscesi, ad altitudini non scontate che generano una viticoltura difficile, cosiddetta eroica, che solo i bravi vignaioli, gli artigiani che lavorano (e amano) la terra riescono a portare avanti. Fazzoletti di vigne che si traducono in una superficie vitata molto contenuta ma con una qualità del vino indubbiamente alta.

Nella Guida 2024 non mancano alcune novità che si affiancano a cantine dal marchio consolidato: talune sono di recente costituzione, talune condotte da giovani viticoltori, talune altre provenienti da riscoperte aree viticole. Il territorio più cresciuto negli ultimi anni è il levante ligure che ha come portabandiera una varietà semi-aromatica a bacca bianca, il vermentino, una delle star dell’intero Mediterraneo, capace di offrire sfumature uniche a seconda del luogo in cui cresce che merita buona parte del palmares. A questo si aggiunge lo sciacchetrà delle Cinque Terre, un passito di antica tradizione territoriale e ultimo, ma non ultimo, il vino del ponente ligure il rossese.

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com