24 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ALESSIO VASSALLO RACCONTA IL GRANDE GATSBY a PETRALIA SOTTANA

“Il Grande Gatsby”, interpretato da Alessio Vassallo, andrà in scena il 28 settembre alle 21:00 a Petralia Sottana(PA), presso il Cineteatro Grifeo,unica data per Palermo e provincia. 

Il pubblico viene condotto attraverso le pagine del libro acclamato dalla critica di Francis Scott Fitzgerald per rivivere il jazz secolare e il sogno americano come mai prima d’ora. Un tuffo in un mondo governato da feste grandiose, intrighi e musica eccezionale. Il Grande Gatsby trasforma il teatro in uno specchio glorioso della società con il fascino del jazz e di danze sfrenate. Basato sul celebre romanzo di Fitzgerald, Il grande Gatsby è una storia ricca di fascino e mistero. La trama ci accompagna attraverso l’era gloriosa dei ruggenti anni ’20. La trama del romanzo prende forma grazie alla lettura scenica, raccontando la storia di Jay Gatsby, un uomo misterioso e affascinante che usa la sua vasta ricchezza per organizzare feste sontuose e per attirare l’attenzione della sua dolce metà d’infanzia, Daisy Fay. Jay ha promesso fedeltà a Daisy prima di andare in guerra. Anni dopo la incontra di nuovo, ma lei è sposata con un altro uomo. Attraverso una serie di coincidenze, disavventure e rivelazioni, lo spettacolo ci porta nel cuore di una storia d’amore senza tempo e di un’epoca dallo spirito irriproducibile.

Lo spettacolo si avvale della straordinaria interpretazione di Alessio Vassallo, che dona voce a Jay Gatsby, un personaggio il cui carisma e talento virano tra eccentricità, vulnerabilità e un impossibile desiderio di amare. Culto della letteratura mondiale, Il Grande Gatsby può essere interpretato in molti modi. Ma man mano che la storia procede, la delusione, la disillusione nelle parole scritte dal narratore, diventano sempre più evidenti. C’è il trionfo dello status sociale sulla sofferenza, sulle emozioni, sull’onestà e sulla felicità, quando i sogni diventano realtà. Nessuno dei personaggi ottiene ciò che vuole veramente. Allora cosa resta di tutta questa bellezza, di tutto questo splendore? Il fallimento del sogno americano, il collasso dell’individuo sotto la pressione delle aspirazioni sociali. Dimenticare il presente e cercare di ricreare il passato è pericoloso e Gatsby ne deve affrontare le conseguenze. Forse gli esseri umani sono troppo propensi a perseguire la felicità una volta sperimentata, senza sapere che è già destinata a fallire. Perché mentre il mondo intero va avanti, guardare indietro e affrontare ciò che è andato perduto, ci lascia sconfitti. E non abbiamo più alcuna possibilità di salvezza. 

Adattato e diretto da Alessandra Pizzi e accompagnato dalle note musicali di Antonio Bucci, Il Grande Gatsby è una meravigliosa occasione per immergersi nella grande letteratura e viverne la magia in un’esperienza teatrale unica ed emozionante. 

L’evento rientra nel format “Metti un libro a teatro” che Ergo Sum propone dal 2019, con l’obiettivo di diffondere e promuovere la scoperta del grande patrimonio culturale della letteratura classica.

Lo spettacolo è prodotto da ERGO SUM, con il sostegno del MIC (Programma FUS 2022 – 2024), in collaborazione con il Comune di Petralia Sottana e Grifeoeventi.

Biglietti in vendita online su www.ciaotickets.com e presso il Cineteatro Grifeo.

Info e prevendita 349 454 3601