5 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

FUORI ORARIO | Estate al Salinas

Sabato 2 settembre

ore 20.30 | “Come D’Aria”, performance omaggio al libro vincitore

del Premio Strega di Ada D’Adamo

ore 21 e ore 22 | Salinas By Night | Visite in notturna alle collezioni archeologiche

PALERMO. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore e allo spettatore come un dono alla vita. Al Museo Archeologico Salinas sabato 2 settembre alle 20.30 per Fuori Orario, un appuntamento molto particolare dedicato al libro di Ada D’Adamo vincitore del Premio Strega. “Come D’Aria” è una performance ideata da Serena Ganci e Daniela Macaluso. E’ la storia di Ada e Daria, due donne, madre e figlia. È il racconto della nascita e dei primi anni di Daria affetta da una grave malformazione congenita e della scoperta di un tumore da parte di Ada, dell’inizio delle cure. Un viaggio tra musica e parole, che si muovono leggere al ritmo di una danza. Canzoni che si fanno materia insieme alle parole dolenti, lucide, appassionate, vere, di Ada e Daria, della loro storia, del loro cercarsi nonostante la tempesta. “Ci siamo immerse in questo testo – racconta Serena Ganci – e abbiamo scoperto un mondo dentro il libro, una vera e propria invasione emotiva. E qui parole e canto vanno in parallelo per incontrarsi. L’autore di un libro può impiegare 200 pagine a raccontare una storia. Una canzone ha solo 2 minuti, e in questo recital la voce di una donna appartiene a tutte le donne, madri, figlie”. Un omaggio all’incontro tra corpi, al loro incontrarsi, alla paura di perdersi e non potersi più toccare, alla loro fragilità e al bisogno di dare una voce a questa fragilità.

Alle 21 e alle 22, gli operatori CoopCulture guideranno i visitatori alla scoperta delle collezioni del museo. Una vera immersione in notturna tra i reperti, cercando di ricucire scavi e scoperte legate all’anima più autentica di un’isola dove ogni sasso ha una sua storia da raccontare.

Il recital è gratuito. La visita guidata costa 10 euro (con calice di vino) oppure 7 euro (senza). Gratuita under 12 anni. www.coopculture.it

Fuori Orario è un progetto costruito per il Salinas da CoopCulture, che cura i servizi aggiuntivi del museo, in stretta collaborazione con il Teatro Biondo, il Conservatorio Scarlatti e altre istituzioni culturali della città: il museo fino al 9 settembre resterà aperto in notturna, e ospiterà concerti, incontri, presentazioni di libri, e alcune speciali visite alla collezione archeologica.

CALENDARIO

Sabato 9 settembre

ore 20.30 – ore 21 – ore 21.30 | Lo sguardo narrante

coproduzione Teatro Biondo Palermo e CoopCulture

Biglietti: 12 € / ridotto 8 €

Il progetto “Lo sguardo narrante” è un’esperienza unica che combina teatro, arte e mitologia, uno spettacolo itinerante nel museo Salinas creato dalle neodiplomate e dai neodiplomati dell’Accademia del Teatro Biondo, che hanno curato l’aspetto drammaturgico, registico e attoriale per la messinscena. Tre giovani drammaturghi per altrettanti testi teatrali che danno voce a tre capolavori: le metope di Europa, ed Era e Zeus, e la monumentale “Gorgone” dal tempio G di Selinunte; ognuno si è dedicato a un’opera specifica, studiandola attentamente per interpretarne l’essenza e farla “parlare” in modo originale e coinvolgente. Lo spettacolo prende vita con “Europa”, la giovane principessa rapita da Zeus che si trasformò in toro per rapirla. Quindi “Era e Zeus”, sul complesso rapporto tra la gelosa dea Era e il potente Zeus; il viaggio si chiude all’Agorà, di fronte alla Medusa, di cui verrà narrata la tragica storia. La performance esplorerà i temi dell’empatia, della bellezza distorta e del potere che risiede nell’arte e nella mitologia. Un’esperienza teatrale immersiva e coinvolgente, in cui il pubblico viaggerà tra arte e mitologia.

EUROPA Drammaturgia Beatrice Boccali. Regia di Giuseppe Randazzo

con Noa Di Venti

ZEUS ed ERA Drammaturgia Giorgia Conigliaro. Regia di Francesco Buccheri

con Gaia Bevilacqua e Ginevra DiMarco

GORGONE Drammaturgia Sonia Tabita Bongiovanni. Regia di Giuseppe Bongiorno

con GiorgiaIndelicato, Brenda Liotta e Marcello Rimi