28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

MARATEALE AL VIA LA XV EDIZIONE NEL SEGNO, TRA GLI ALTRI, DI CARLO VERDONE, GIANCARLO GIANNINI, PIO & AMEDEO, FRANCESCA FAGNANI, BARBARA D’URSO

E’ tutto pronto per la XV edizione di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” che si terrà dal 25 al 29 luglio a Maratea, presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. Nella splendida cornice della “perla del tirreno”, cinque giorni dedicati al cinema e non solo, con eventi, proiezioni, incontri, tutti aperti al pubblico, sotto la direzione artistica di Nicola Timpone con la collaborazione di Antonella Caramia.

La prima delle cinque serate si aprirà martedì 25 luglio, alle 21, con un concerto a cura dell’Orchestra Sinfonica “Bulgaria Classik” da Plovdiv (città capitale della cultura 2019 insieme a Matera). Tra i premiati più attesi: l’attore e regista Giancarlo Giannini, l’attrice Madalina Ghenea, il cantautore Ermal Meta. In programma una premiazione legata al concorso “Marateale in School” con consegna del premio ad Andrea Rampini. Riconoscimento speciale anche per il dottor Luigi Corradi, AD di Trenitalia. In conclusione, intervista al cast del film, presentato in anteprima nazionale, “Hai mai avuto paura” diretto da Ambra Principato.

La seconda serata, il cui inizio è previsto alle 20.45 di mercoledì 27 luglio, sarà nel segno di una delle più amate conduttrici televisive, che nel suo percorso professionale vanta anche numerose esperienze legate alla recitazione: Barbara d’Urso. Ampio spazio verrà dedicato a tre attori che, nonostante la loro giovane età, sono già riusciti a imporsi sulla scena cinematografica italiana grazie al successo dei loro ultimi progetti: Pasquale Risiti, Francesco Pellegrino e Vladimir Randazzo. Oltre ai tre giovani attori, a seguire, sarà premiato anche il produttore cinematografico internazionale Tarak Ben Amman. In conclusione, presentazione e proiezione in anteprima del film “Una preghiera per Giuda” con gli attori Tony Sperandeo, Emilio Franchini, Jane Alexander e Bruno Bilotta e il regista Massimo Paolucci. Tra gli altri momenti clou della serata: la premiazione del concorso “Marateale in Short”.

Ad aprire la terza serata ci penserà Enzo Avitabile, da oltre quarant’anni grande protagonista del mondo delle sette note. Tra i più attesi protagonisti del mondo della settima arte, invece, spiccano il regista Paolo Genovese e gli attori Edoardo Leo, Roberto Ciufoli e Rocco Papaleo. Quest’ultimo presenterà al pubblico il suo ultimo film da regista, “Scordato”, che poi verrà proiettato. Sempre nel corso della terza serata: la premiazione del finalista del concorso “Marateale in Green” e del concorso “Young Blood”, in collaborazione con Alice nella Città e la talents factory WE DO powered by DO Cinema, un premio e un percorso dedicato ai giovani attori emergenti che avranno la possibilità di entrare in contatto con il mondo del cinema.

La quarta giornata, venerdì 28 luglio, si aprirà alle 20.30 con la presentazione del cortometraggio “Amici per sempre” di Cristian Marazziti con Morena Gentile e Dario Bandiera. Ospite d’onore, uno degli attori e registi più amati in assoluto del pubblico italiano: Carlo Verdone. Nutrito il carnet di ospiti: Richard Roxburgh, Silvia Colloca, Ronn Moss ed Ema Stokholma. Un riconoscimento speciale verrà assegnato alla giornalista Francesca Fagnani, padrona di casa del programma cult di Rai2 “Belve”. In conclusione, proiezione del film “Le ragazze non piangono” con intervista al cast.

Gran finale, sabato 29 luglio, nel segno di due delle coppie più apprezzate dello star-system: il duo comico Pio & Amedeo e gli attori Marco Bocci e Laura Chiatti. Nel corso della serata, Maria Pia Ammirati, Direttore Rai Fiction, parlerà del successo mediatico di “Mare fuori”, affiancata da alcuni dei protagonisti della fiction. Riconoscimenti speciali per due beniamine del mondo della musica e della televisione: Silvia Salemi e Roberta Morise. Premiato, inoltre, il produttore Gianluca Curti. Ampio spazio dedicato alla presentazione del progetto Stardust Lab. In conclusione, proiezione in anteprima delle prime due puntate di una delle serie più attese della prossima stagione televisiva: “Eppure cadiamo felici”, liberamente ispirata al romanzo di Enrico Galiano e prodotta dalla Publispei in collaborazione con Rai Fiction. Presenti, oltre alla produttrice Verdiana Bixio, gli attori Gaja Masciale e Matteo Branciamore.

Madrine della kermesse, le giovani e talentuose Nicole Cianfarelli e Stephanie Bellarte. Alla conduzione, a passarsi il testimone, saranno Carolina Rey, Roberta Giarrusso, Daria Luppino ed Eva Immediato.

I premi assegnati ogni sera durante il Marateale, sono le opere dell’artista Michele Affidato. In queste creazioni il maestro orafo ha fuso l’elemento più rappresentativo della città, quello che più di tutti simboleggia il cinema: la statua del “Cristo Redentore”, posta sulla cima del monte San Biagio che sovrasta la cittadina, è raffigurato sopra una pellicola cinematografica.

Trenitalia, che da sempre sostiene tutte le iniziative e manifestazioni che valorizzano l’eccellenza del Belpaese così come il patrimonio artistico e culturale, per il secondo anno consecutivo sarà il partner principale di “Marateale”.