8 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Fondo Carta Etica UniCredit, sostegno al progetto Snoezelen di Anffas Macerata

“Snoezeln” è il progetto della Fondazione Anffas Macerata che UniCredit ha deciso di sostenere attraverso i fondi raccolti grazie alle carte di credito etiche di UniCredit, disponibili sia per i privati che per le imprese e che, senza costi aggiuntivi per il cliente, permettono, ad ogni utilizzo, di contribuire a iniziative solidali. Grazie al loro particolare meccanismo, infatti, con il contributo della banca pari al 2 per mille di ogni spesa effettuata, si alimenta il Fondo Carta Etica.

Il contributo della banca consentirà a Fondazione Anffas Macerata di acquistare arredo accessibile, spazi morbidi, luci e ausili sensoriali e pittura pareti con colori adatti al rilassamento.

Tra i servizi che Anffas offre alle persone con disabilità di particolare e significativa importanza ci sono le attività residenziali che attraverso le 2 Coser (Comunità Socio educativa riabilitativa) ospitano ad oggi in totale 15 persone adulte con disabilità intellettiva e relazionale.

Si tratta di persone con disabilità che per situazioni diverse (perdita dei genitori, gravità, ecc) non hanno possibilità di continuare ad essere assistite all’interno del nucleo familiare e richiedono quindi una presa in carico totale e continuativa. Per queste persone Anffas diventa la CASA e la FAMIGLIA.

“Nella Coser “Calipso” nata più recentemente – dichiara il Presidente di Anffas, Marco Scarponi – accogliamo 9 ragazzi con disabilità gravissima plurima le cui condizioni nel tempo hanno richiesto interventi sanitari sempre più complessi e l’equipe si è vista costretta a rivedere l’intervento educativo ai fini di renderlo sempre più rispondente ai mutati bisogni.

Da qui l’idea progettuale di ristrutturare l’appartamento “Calipso” utilizzando il metodo sensoriale Snoezelen che permette di attivare canali comunicativi alternativi a quello verbale ed offre una stimolazione dei sensi all’interno di un ambiente rilassante fatto di luci, suoni, profumi ed emozioni.

Le persone con difficoltà intellettive e comunicative, soprattutto con autismo vivono spesso condizioni di isolamento e distacco dalla realtà. Grazie al Metodo Snoezelen, attraverso l’attivazione multi-sensoriale, l’operatore può con maggiore facilità entrare in contatto con la persona con disabilità ed effettuare il suo intervento educativo e riabilitativo. La stimolazione multisensoriale è infatti una delle strategie maggiormente premianti nel campo delle disabilità cognitive gravi: ne sono stati rilevati vantaggi sia sul piano educativo, che su quello terapeutico. Attraverso la stimolazione dei sensi in un ambiente controllato si può limitare il dolore, alleviare tensioni emozionali ed aggressive, consentire il rilassamento e rendere la persona partecipe delle attività quotidiane”.

Il Fondo Carta Etica si alimenta grazie alle carte di credito etiche di UniCredit, disponibili sia per i privati che per le imprese e che, senza costi aggiuntivi per il cliente, permettono, ad ogni utilizzo, di contribuire a iniziative solidali. A ciò si aggiunge il contributo della banca pari al 2 per mille di ogni spesa effettuata.

Dal 2005, anno di attivazione del progetto carta etica, il Fondo Carta Etica di UniCredit ha supportato più di 1.240 progetti in tutta Italia, destinando oltre 33 milioni di euro ad iniziative a sostegno di progetti di utilità sociale in riposta ai bisogni più urgenti delle comunità: la gestione delle emergenze, il sostegno alla disabilità, le iniziative per l’infanzia, le donne, gli anziani ed altre realtà in difficoltà o in forte disagio