29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Grandi emozioni con OPERA WHITE! L’ultimo progetto nato di OPERA EDUCATION, dedicato alle RSA,è stato un successo!



Grazie al contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, Opera Education ha debuttato Opera white, un percorso didattico-musicale per anziani istituzionalizzati, ispirato all’esperienza degli altri format AsLiCo per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di superare la solitudine all’interno delle RSA e creare attività di socializzazione tra anziani e inclusione con la comunità in cui vivono.

Flauto magico: una cronaca straordinaria

Regia e drammaturgia Davide Marranchelli

Pianista Claudio Capretti

La I edizione di Opera white, il nuovo progetto di Opera Education, ha debuttato con grande gioia e commozione degli ospiti delle RSA coinvolte.

Opera Education, solitamente attenta ai bambini e ragazzi, ha pensato questa volta ai loro nonni e agli anziani residenti nelle RSA, grazie a un contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca nell’ambito del bando Aiutiamo i nostri anziani.

Opera white, rivolto alle strutture di ricovero per anziani, ha portato l’opera Flauto Magico di W. A. Mozart all’interno delle R.S.A sfruttandone le sue sfaccettature per il benessere degli anziani diventati protagonisti dello spettacolo partecipativo.

Gli spettacoli si sono tenuti il 10 e 11 luglio in quattro RSA selezionate (Prandoni a Torno, Korian Antonio Vivaldi a Cantù, a Como Le Camelie, in collaborazione con il Comune di Como, e Pensionato S. Giuseppe).

Opera white ha ottenuto così grandissimi apprezzamenti, sia dagli operatori delle RSA che dagli ospiti stessi, che si sono divertiti ed emozionati insieme a Flauto Magico!