29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

XVII Premio Teatrale “Angelo Musco”: il riconoscimento intitolato al grande interprete siciliano per premiare i talenti dell’Isola.

Mimì Scalia: “Sarà un’edizione ricchissima e indimenticabile. Dopo cinque serate di spettacolo con selezionate compagnie siciliane, chiuderemo con Milo Premia il Teatro assegnando: il Premio Carriera a Mario Venuti, ilPremio Sicilianità a Kaballà e il Premio Cultura a Leonardo Lodato”.  

Milo – Dal 17 al 19 luglio, nella splendida Milo, in un clima brioso e coinvolgente, prenderà il via il XVII Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco” diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct), dalla Regione Sicilia, dalla Presidenza dell’ARS e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo in collaborazione con la Pro Loco di Milo. “Siamo felici di questo nuovo appuntamento con il nostro amato Premio Musco Teatrale “Angelo Musco” – dichiara Mimì Scalia, Direttore artistico del Premio –, al quale, come risaputo, lavorandoci da lunghi anni, insieme all’amministrazione comunale di Milo, in testa il Sindaco Alfio Cosentino, teniamo molto per il valore culturale e i benefici promozionali sul nostro territorio. Senti di poter affermare che sarà un’edizione indimenticabile. Nella serata Milo Premia il Teatro assegneremo il Premio Carriera al grande Mario Venuti, il Premio alla Sicilianità a Kaballà e il Premio Cultura al giornalista Leonardo Lodato. Inoltre, novità di quest’anno, con la medesima giuria, assegneremo il Primo “Omaggio Musco Corti Teatrali” legato ad un’attività avviata (a titolo gratuito) sul nostro territorio con convegni e workshop teatrali tenuti da professioni di settore per giovani e giovanissimi, oltreché residenti, di Catania e provincia”.  

In corsa per il XVII Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco”, dal 17 al 19 luglio, ore 21, al Teatro Lucio Dalla di Milo, si esibiranno:

  • 17 luglio: la compagnia “Le Tre Fontane di Presa” con “Fru Fru”, regia di Giovanni Proietto e Caterina Scuderi.
  • 18 luglio: la compagnia “Tre Casti Agni” con “Taxi a 2 piazze”, regia Tre Casti Agni. 
  • 19 luglio: la compagnia “Amici di San Giovanni Stabile delle Aci” con “Fools”, regia di Davide Pulvirenti. 
  • 20 luglio: la compagnia “Teatro delle Nevi” con “Il Metodo Grönholm”, regia di Rodolfo Torrisi. 
  • 21 luglio: la compagnia “Dietro le quinte” con “Se ti sposo mi rovino”, regia di David Amalfa. 

La giuria di qualità quest’anno è formata da: Antonio Castro (attore e regista), Turi Giordano(attore e regista), Agostino Zumbo (attore), Gianfranco Barbagallo (avvocato specialista in Diritto dell’Arte e Legislazione dello Spettacolo), Rosa Patanè (associazione culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo). Il pubblico con il proprio voto assegnerà il Premio “Miglior spettacolo”.   

Si registra grande attesa per la serata finale intitolata “Milo Premia il Teatro” che si terrà tradizionalmente al Teatro Lucio Dalla di Milo, alle ore 21, sabato 22 luglio 2023, che sarà condotta da Mimì Scalia insieme a Mario Incudine accompagnato per diversi momenti musicali da Antonio Vasta (fisarmonica, organetto, zampogna e pianoforte), Pino Ricosta (percussioni) e Manfredi Tumminello (chitarrista). 

Nel corso della serata, non mancherà, il Momento Letterario a cura di Grazia Calanna che vedrà quest’anno la presenza del giornalista e scrittore Leonardo Lodato, vincitore del Premio Cultura” al XVII Angelo Musco.  

La giovane Cristina Di Pietro, affiancherà la conduzione. Arricchiranno la serata momenti di cabaret con I TrequArtisti ovvero i simpaticissimi Gianfranco Barbagallo, Eugenio Barone e Antonello Di Costa.