6 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Una nuova guida per il Coro del Teatro Regio di Torino

Nella foto: il Maestro Ulisse Trabacchin

A partire da giugno 2023, il maestro Ulisse Trabacchin sarà il nuovo Direttore del Coro del Teatro Regio di Torino; succede ad Andrea Secchi, appena nominato Maestro del Coro all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al quale vanno le nostre più sincere congratulazioni.

«Nel complimentarmi con il maestro Secchi per la nuova opportunità di carriera e di vita, do il benvenuto al maestro Ulisse Trabacchin – afferma Mathieu Jouvin Sovrintendente del Teatro Regio, che prosegue – sono molto soddisfatto della scelta, che ho condiviso con Cristiano Sandri, certo che l’esperienza e la competenza del nostro nuovo Direttore del Coro saprà valorizzare e far crescere la già ottima compagine artistica». Aggiunge Cristiano Sandri Direttore artistico del Teatro Regio: «Ringrazio il maestro Trabacchin per aver accolto la nostra proposta e sono impaziente di iniziare questa nuova avventura con un professionista che stimo molto. Al maestro Secchi, che ringrazio per il lavoro svolto in questi cinque anni con passione e serietà, auguro il meglio per le sfide professionali che lo attendono».

Diplomato al Conservatorio di musica di Trieste in Composizione e Organo, Ulisse Trabacchin ha iniziato la sua esperienza artistica come collaboratore del maestro Peter Maag presso il Teatro Comunale di Treviso. Dal 1992 al 1993 è stato assistente di Giulio Bertola al Teatro La Fenice di Venezia, dove ha rivestito la figura di maestro collaboratore dal 1998 al 2001 per poi assumere la carica di Altro Maestro del Coro nel 2002 e fino al 2018. Presso la Fondazione lirica veneziana ha firmato molte produzioni come Maestro del Coro in diverse stagioni liriche. Dal 2019 al 2021 è stato Altro Maestro del Coro al Teatro alla Scala di Milano, incarico che gli ha permesso di collaborare con alcuni dei più grandi direttori d’orchestra, fra i quali Zubin Mehta, Riccardo Chailly, Valery Gergiev e Myung-Whun Chung. Recentemente ha collaborato con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. È stato docente presso l’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala. Da novembre 2021 è Maestro del coro della Fondazione Arena di Verona.

Una nuova guida, dunque, per il Coro del nostro Teatro. Uno dei maggiori cori teatrali europei – fondato alla fine dell’Ottocento e ricostituito nel 1945 dopo il secondo conflitto mondiale. Sotto la guida di Bruno Casoni (1994-2002) ha raggiunto un alto livello internazionale, dimostrato anche dall’esecuzione dell’Otello di Verdi sotto la guida di Claudio Abbado e dalla stima di Semyon Bychkov che, dopo averlo diretto al Regio nel 2002 per la Messa in si minore di Bach, lo ha invitato a Colonia per l’incisione della Messa da Requiem di Verdi ed è tornato a coinvolgerlo nel 2012 in un concerto brahmsiano con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Alla guida del Coro del Regio si sono avvicendati i maestri Claudio Marino Moretti, Roberto Gabbiani, Claudio Fenoglio e Andrea Secchi grazie ai quali sono state raggiunte ulteriori vette artistiche. Oltre alla Stagione d’Opera, il Coro svolge una significativa attività concertistica e, insieme all’Orchestra del Teatro Regio, figura oggi nei video di alcune delle più interessanti produzioni delle ultime Stagioni, nonché in diverse registrazioni discografiche quali, in particolare, i Quattro pezzi sacri di Verdi e i due cd dedicati a Petrassi sotto la direzione di Noseda, cui si è aggiunto nel 2022 il Requiem di Mozart diretto da Stefano Montanari.