18 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Iena Cruz, artista sostenibile, premiata a Milano dalla World Sustainability Foundation

L’Arte può aiutare a proteggere il Pianeta e la Natura? Come tutte le attività umane, anche l’Arte ha il suo impatto, benefico o negativo che sia, sul pianeta.

L’attività artistica può generare rifiuti difficilmente riciclabili, soprattutto vernici e relativi contenitori, che in alcuni casi possono addirittura inquinare l’ambiente con sostanze tossiche e mettere a rischio la salute. Fortunatamente, negli ultimi anni sono state introdotte sul mercato numerose alternative a minor impatto: possono essere selezionate da artisti più attenti all’ambiente.

Tuttavia, l’Arte ha sempre contribuito a collegare armoniosamente l’uomo all’ambiente naturale o, in alcuni casi, ha messo in luce le problematiche ambientali, l’inquinamento, il consumismo e le sue conseguenze negative sull’ambiente. Dalle pitture rupestri alla Land Art e dai dipinti dei Macchiaioli agli Impressionisti, passando per la Pop Art ei Futuristi, l’elenco di artisti in qualche modo consapevoli dei problemi ambientali e dell’importanza della Natura, sarebbe lunghissimo.

Tra gli artisti contemporanei, Iena Federico “Iena Cruz” Massa, si è distinto maggiormente per la sua attività di sensibilizzazione ambientale e per l’utilizzo di materiali a minor impatto o addirittura benefici per l’ambiente. Per questo la World Sustainability Foundation premia Iena Cruz come Artista Sostenibile, esponendo alcune delle sue opere nel nuovo Store ‘Sustainable Friends’ di Milano, in Galleria Passarella 1. Iena Cruz sarà intervistata il 24 aprile alle 18.00 in diretta Friend of the Sea e Friend of the Earth Social Media e di persona presso lo Store. L’artista sarà disponibile per rispondere a domande e per incontri con i Media e il pubblico, subito dopo l’intervista.

“ La nostra Fondazione vuole premiare l’impegno ambientale e sociale degli Artisti, poiché crediamo possano trasmettere i principi della sostenibilità in modo molto efficace a un pubblico più vasto ” spiega Paolo Bray, fondatore e direttore della World Sustainability Foundation .

“ Iena Cruz è una vera Amica della Terra, in questo senso. Lo ringraziamo per il suo impegno tangibile per la conservazione e la sostenibilità. Coloro che acquisteranno le sue opere contribuiranno sia ad un’arte più sostenibile che a progetti di conservazione. “

“Il riconoscimento di Artista Sostenibile conferitomi dall’Organizzazione Mondiale della Sostenibilità mi incoraggia ulteriormente a proseguire verso l’obiettivo di contribuire con le mie opere a sensibilizzare e anche dare il buon esempio utilizzando materiali e tecniche benefiche per l’ambiente.” commenta Iena Cruz.

Iena Cruz è una muralista, artista contemporanea e scenografa riconosciuta a livello mondiale. Gli animali sono spesso presenti nelle sue opere e rappresentano le sue forti convinzioni nella conservazione. Federico Massa è stato selezionato da una giuria di artisti, tra cui designer di Ferrari e Swarovski Crystal, per dipingere su misura una delle 80 sculture di elefanti che sono state esposte e messe all’asta dalla prestigiosa casa d’aste Christie’s nell’ambito del prestigioso progetto artistico internazionale di beneficenza a favore di la Fondazione dell’elefante asiatico. Quest’opera colorata è stata inclusa nel catalogo dell’asta di Christie’s.

I murales di Iena Cruz hanno vinto prestigiosi premi per l’impegno ambientale, in particolare il Green Point Heart Streets Award nel 2020 per la prima arte di strada a emissioni zero di New York City dipinta interamente con vernice anti-inquinamento purificante dell’aria su larga scala. scala’, con impatto ambientale minimo o nullo. Il murale mira a evidenziare il legame che i corsi d’acqua hanno con l’industrializzazione, i cambiamenti climatici, la giustizia ambientale e la salute e il benessere delle comunità.

Iena Cruz nasce a Milano nel 1981. Nel 2006 si diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera.

La passione per i graffiti è stata evidente per la prima volta nella sua infanzia, poiché aveva la tendenza a scarabocchiare il suo nome su tutte le pareti del suo appartamento di Milano. Un’abitudine che, nonostante alla madre non piacesse, ha gettato le basi per la vocazione artistica della sua vita.

Ispirato dalla cultura dello skateboard californiano e da marchi come Santa Cruz, Massa è sceso in strada sotto lo pseudonimo di “Cruz” negli anni ’90. Taggando per le strade di Milano, ha imparato ad amare lo spirito ribelle del mondo dei graffiti, in particolare la scarica di adrenalina della pittura sui treni in movimento. Allontanandosi dallo stile dei graffiti e avvicinandosi alla Street Art, ha iniziato a utilizzare il simbolo di una iena (Iena). Si riferiva alla sua capacità di apparire ridente, indipendentemente dalle circostanze. L’alias “Cruz” diventava più frequentemente “Iena Cruz”.

Nel 2002 il percorso artistico di Massa inizia a progredire grazie alla collaborazione con “la fabbrica dell’arte della borsa”, collettivo di pittori, scultori e scenografi. Questo è stato un progetto di otto anni che gli ha fornito un posto solido nella scena artistica milanese e un’opportunità per esplorare il lavoro con materiali misti. Il suo desiderio di comprendere meglio il mondo dell’arte internazionale, in particolare la scena della street art, combinato con l’amore per le grandi città, ha informato il suo trasferimento a New York City nel 2010. Attualmente risiede a Brooklyn.

Ora è un muralista, artista contemporaneo e scenografo riconosciuto a livello mondiale. Per le strade dei quartieri Bushwick e Williamsburg in rapida evoluzione di Brooklyn, il pubblico può vedere molti dei murales su larga scala, colorati e tecnicamente stratificati per i quali Massa è conosciuta a livello internazionale.