26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

FRUIT LOGISTICA più internazionale che mai

Produkte

Fino al 10 febbraio 2023, al Salone leader per il commercio globale di prodotti ortofrutticoli freschi, oltre 2.600 espositori provenienti da 92 Paesi presenteranno le proprie offerte lungo l’intera catena del valore.

FRUIT LOGISTICA 2023 non sarà solo molto internazionale, ma coprirà anche l’intera catena del valore per i prodotti ortofrutticoli freschi in 27 padiglioni – dal produttore al punto vendita – riunendo i più importanti attori chiave del settore. Dall’8 al 10 febbraio 2023, acquirenti e operatori/operatrici del settore, provenienti da oltre 140 Paesi potranno incontrare ben 2.610 espositori in rappresentanza di 92 Paesi.

Dopo che, ad aprile dello scorso anno, FRUIT LOGISTICA ha dovuto essere posticipata a causa della pandemia da COVID-19, nell’anno del suo 30° anniversario torna ora nel mese di febbraio alla sua data originale, periodo ideale per l’industria. “All in One” è il motto di FRUIT LOGISTICA 2023, e non potrebbe essere più appropriato, dato che, in un momento in cui l’efficienza sta assumendo sempre maggiore rilevanza, l’opportunità di incontrarsi in un’unica location risulta essere ancora più preziosa per l’intero settore globale dei prodotti ortofrutticoli freschi.

All in Business

Il settore del commercio di prodotti ortofrutticoli freschi si trova ad affrontare criticità legate alla catena di approvvigionamento, all’inflazione dei costi, ai rallentamenti nel flusso di merci e a prezzi elevati dell’energia. Kai Mangelberger, direttore di progetto di FRUIT LOGISTICA: “Noi di FRUIT LOGISTICA riuniamo le persone giuste, forniamo al settore strumenti efficaci e informazioni attuali e offriamo una piattaforma delle più recenti innovazioni. Siamo la location in cui il settore non solo si riunisce sotto lo stesso tetto, ma entra anche a stretto contatto”.

Con una buona quarantina di partecipazioni nazionali, lo spazio espositivo è persino superiore all’area pre-pandemia, compresa la partecipazione spagnola. Ciò sottolinea ancora una volta la posizione della Spagna come una delle principali nazioni esportatrici. 279 espositori spagnoli sono presenti in quattro padiglioni su oltre 11.000 metri quadrati di spazio. Altri espositori spagnoli si trovano nei rispettivi segmenti tematici.

All in Innovation

Il FRUIT LOGISTICA Innovation Award è considerato il più importante riconoscimento del settore. La particolarità: gli/le acquirenti e gli operatori/le operatrici del settore potranno votare per l’innovazione dell’anno, assegnando il proprio voto nei primi due giorni di fiera, l’8 e il 9 febbraio 2023. I dieci candidati si presenteranno nel passaggio tra i padiglioni 20 e 21 ed è anche lì che verranno annunciati i vincitori il 10 febbraio 2023 alle ore 14:30.

Nel padiglione 3.1, le aziende innovative del settore Smart Agri presenteranno una gamma di soluzioni digitali che includono robot per la raccolta automatizzata che impiegano l’intelligenza artificiale, droni spruzzatori ad alta precisione, concetti di irrigazione avanzati e veicoli agricoli autonomi.

Il 10 febbraio, lo Start-up Day all’insegna del motto “Disrupt Agriculture” trasformerà il padiglione 2.1 nel punto di riferimento per la presentazione di innovazioni rivoluzionarie. 20 tra le più innovative start-up tecnologiche provenienti da tutto il mondo esporranno i propri prodotti, progetti e idee nell’area dedicata alle Start-up.

Produkte

All in Information

Quattro palcoscenici per eventi, cento relatori/relatrici di alto livello, tutte le più rilevanti tematiche del settore. Così si può riassumere il programma di eventi di FRUIT LOGISTICA 2023. In soli tre giorni, gli operatori e le operatrici del settore, grazie agli eventi Fresh Produce Forum, Future Lab, Logistics Hub, Tech Stage e Start-up Stage acquisiranno informazioni che li supporteranno in tutto l’arco dell’anno.

Con il manuale European Statistics Handbook e il Trend Report, FRUIT LOGISTICA fornisce all’industria del commercio di prodotti ortofrutticoli freschi due white paper per supportare le aziende a prendere decisioni aziendali migliori. Il manuale European Statistics Handbook contiene numerosi dati dettagliati che illustrano le tendenze statistiche nei diversi mercati europei di prodotti ortofrutticoli freschi e nelle diverse categorie di prodotti. Il Trend Report dal titolo “Quale avvenire per i prodotti freschi? Principali tendenze per il settore dei prodotti ortofrutticoli freschi nel 2023” contiene una serie di interviste con esperti/e che fanno chiarezza su temi di rilievo quali inflazione dei costi, cambiamento climatico, commercio etico, spreco alimentare e nuove tecnologie.