19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ricky Ferranti e le canzoni che non passano inosservate

Ricky Ferranti, cantautore di Piacenza, in questo 2021 si è davvero fatto notare. Fin dai primi mesi dell’anno ha sfornato singoli degni di nota. Il tutto è iniziato con “Non farmi la guerra”, un brano che trattava del rapporto dell’uomo con la natura, fino a “Mica Così Male” dove ironizza sulla crisi economica che viviamo.

E’ proprio quest’ultimo brano che ha attirato la nostra attenzione. In “Mica così male” il folk classico di Ricky prende un tono molto più rockeggiante su cui è impossibile rimanere immobili. L’artista fa ballare e riflettere. “Mica così male” parla di tutte quelle volte che ci siamo lamentati della crisi senza far nulla per cambiare la situazione, ma soprattutto senza rinunciare a nulla. Quindi forse in fondo non si sta mica così male!

Ricky Ferranti è un cantautore piacentino che ha fatto della musica non solo una passione, ma un vero e proprio mestiere. Diplomato al CPM (Centro professionale musicale) per due corsi dedicati alla chitarra elettrica, è anche un grande esperto di chitarra rock, rock blues e jazz. Ha insegnato all’accademia di musica Moderna di Piacenza, e attualmente insegna al Livestudio di Codogno.

L’autore è passato dalla cattedra al palco nel 2002 con la band Animali Rari. Il percorso con il gruppo è stato inteso e costellato di grandi successi fino al 2012, dopo di che Ricky ha continuanto in solitaria.

Il cantautore ha inciso cinque album da solista. “I feel the Blues” Cdbaby (2001), “Rusty Miles” Tanzan (2012), “Blue gloom” Freemood-Tanzan (2014), “This Flame” (2016) e “One Soul” (2017).

Recentemente il cantautore ha deciso di riprendere in mano la sua lingua madre e ha pubblicato un album in italiano (“Al Mondo” Radiocoop 2019) e un EP (“Hope”, Radiocoop 2019) composto da brani totalmente strumentali.

Ricky è sempre con la chitarra in mano e una nuova melodia nella mente. Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con l’etichetta LaPOP e il 27 novembre 2020 ha pubblicato “Spigoli del Cuore”. Il 2021 parte alla grande con l’uscita di tre singoli: “Non farmi la guerra”, “Nuovi eroi” e “Mica così male”.

Leggi anche –> www.zarabaza.it/2021/06/10/ricky-ferranti-nuovi-eroi/