16 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

AIAPP, Giardini e Paesaggi Aperti 2020: incontro sulle sfide climatiche di Ecovillaggio (MO)

La visita studio in Ecovillaggio Montale, in programma questo venerdì 4 settembre dalle ore 16 alle 18, apre ufficialmente una interessante serie di incontri formativi e workshop con cui AIAPP celebra la cultura del Progetto di Paesaggio.

La visita è organizzata nell’ambito della manifestazione “Giardini e Paesaggi aperti” dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio secondo le direttive di IFLA, la Federazione internazionale di cui la stessa AIAPP fa parte.

Per quest’anno il tema è “Sfide Climatiche – Climate Challenges” con Ecovillaggio Montale la prima tappa di sostenibilità.

“Ecovillaggio Montale è un quartiere innovativo, unico nel suo genere, a impatto zero: non emette CO2 , non produce polveri sottili, contrasta i cambiamenti climatici. Gli spazi verdi giocano un ruolo fondamentale nella gestione delle acque piovane, la regolazione del clima, il benessere delle persone, anche oltre i confini del quartiere”. Sono queste le parole di Marcella Minelli e Loretta Bellelli progettiste del verde che venerdì 4 settembre insieme a Silvia Pini ideatrice e imprenditrice di Ecovillaggio Montale guideranno i visitatori in questa esperienza all’insegna dei criteri della bioarchitettura.


La visita sarà aperta dall’Assessore all’Urbanistica del Comune di Castelnuovo Rangone (MO) Matteo Ferrari.

In Ecovillaggio, progettato sin da subito in modo interdisciplinare, il verde è stato sin da subito al centro di ogni scelta. Oggi è un esempio unico in Emilia-Romagna e in tutta Italia che raccoglie in sé tutti gli aspetti della bioarchitettura, dove gli spazi verdi giocano un ruolo fondamentale nella gestione delle acque piovane, la regolazione del clima e il benessere delle persone.

La visita, aperta a quanti interessati, si terrà nell’ecoquartiere sito in via Beniamino Gigli a Montale di Castelnuovo Rangone (MO). Sarà l’occasione per visitare una palazzina in costruzione.

Per partecipare alla visita guidata scrivere alla dott.ssa Marcella Minelli socio referente AIAPP e agronomo paesaggista di Ecovillaggio all’indirizzo mailreggioemilia@studiminellinegroni.it

La manifestazione è aperta a tutti gli operatori dell’informazione, per approfondire i temi del cambiamento climatico, della bioedilizia e della bioarchitettura.