Coinvolgere bambini e ragazzi, grandi appassionati e frequentatori dei parchi divertimento, in un percorso di formazione sul campo per esplorare il potenziale ancora in larga parte inespresso della trasformazione digitale applicata al settore e definire come sarà il parco del futuro. È l’ambizioso progetto nato dalla collaborazione tra Caribe Bay, storico parco acquatico del Lido di Jesolo, e H-FARM, il polo di innovazione più grande ed importante d’Europa, con sede a Ca’ Tron (TV), a una manciata di km da Venezia.
H-FARM progetta e realizza percorsi di studio che abbracciano una fascia di età molto ampia, coinvolgendo bambini, ragazzi, ma anche professionisti, lavoratori e manager attraverso programmi strutturati sulle esigenze formative di ciascun individuo.
Il progetto
La partnership, di durata triennale, focalizzata sulla Digital Transformation & Innovazione dell’Industria dei parchi divertimento, è già entrata nel vivo con gli “Sparx 2022”, i campus estivi di H-FARM rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 19 anni.
Tra coding digitale, robotica, storytelling e video-making, i ragazzi partecipano ad un laboratorio nel quale mettono in pratica le competenze digitali acquisite, sviluppando con ingegno e creatività idee che guideranno l’evoluzione futura del Parco. In programma anche una serie di trasferte di gruppo, che, tra un’attrazione e l’altra, permetteranno ai ragazzi di trarre nuove ispirazioni e testare “sul campo” la validità delle loro intuizioni.
Nessun vincolo sulle idee, che possono riguardare attrazioni, tematizzazione, servizi, logistica, traendo spunto dalle opportunità offerte dall’accelerazione digitale, a cominciare da realtà virtuale e intelligenza artificiale. Idee e progetti saranno raccolti da H-FARM durante tutta l’estate e sabato 3 settembre, proprio a Caribe Bay, saranno celebrate nell’ambito della reunion “pre back-to-school” di tutti i partecipanti ai camp.
Le parole di Luciano Pareschi, socio fondatore e AD Caribe Bay
“Ci siamo impegnati a progettare il parco del futuro – dichiara Luciano Pareschi, socio fondatore e AD di Caribe Bay – e per questo abbiamo scelto un partner di primo livello come H-FARM: una piattaforma di innovazione che punta sui giovani. Oltre ad essere i fruitori elettivi del nostro prodotto, hanno più familiarità con la tecnologia e una mente più aperta e curiosa: sapranno sicuramente fornirci spunti interessanti per proseguire nel nostro percorso di digital transformation”.
Superata l’estate, la collaborazione proseguirà con nuovi laboratori in cui i ragazzi potranno costruire, ad esempio, un parco divertimenti con i mattoncini LEGO oppure progettare un parco virtuale su Minecraft o Roblox.
Il commento di Marco Labozzetta, Education Manager H-FARM
Marco Labozzetta, Education Manager H-FARM, aggiunge: “Siamo entusiasti di collaborare con Caribe Bay, perché le imprese di questo settore sono proiettate al futuro, sono inclini alla fantasia e hanno nel loro core-business l’obiettivo di sorprendere e divertire continuamente i loro ospiti. Siamo certi che il risultato di questa iniziativa sarà molto stimolante per entrambe le parti”.
Altri articoli
Castrovillari .L’esperienza sorprendente ed irriducibile di un giovane vicentino nel percorrere il Sentiero Italia
NEL LABIRINTO SEGRETO DELLA CAPITALE:
Al via l’ottava stagione dei Treni Storici in Lombardia