Prosegue l’11ª edizione di MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante creata e gestita da Fondazione MOS ETS, che unisce le eccellenze gastronomiche alla musica, per valorizzare, promuovere e accrescere il senso di identità e appartenenza al territorio situato tra le province di Torino, Asti e Alessandria.
Domani, sabato 20 giugno, la rassegna farà tappa in Piazza Piemonte a ROATTO (Asti), in occasione della 16ª edizione di “Freisa in festa”.
Intitolata “Freisa: viaggio tra i sensi”,la serata è organizzata dalla Pro Loco di Roatto ed è dedicata alla Freisa, uno dei vitigni a bacca nera tra i più antichi e caratteristici del Piemonte, con radici storiche che si estendono almeno al Medioevo.
L’attrice CHIARA BURATTI presenterà la serata che prenderà il via alle ore 19.30 con una degustazione di oltre 50 etichette di tutto il Piemonte servite da mescitori ONAV in abbinamento a piatti selezionati per l’occasione dalla Pro Loco di Roatto e a specialità greche dello Chef SOTY.
Il cocktail bar, che storicamente segue le serate di Monferrato On Stage,prosegue anche per questa edizione la collaborazione con lo storico partner Distilleria Bosso ed altri produttori locali. In occasione dell’appuntamento di Roatto, saranno disponibili anche dei cocktail con protagonista la Freisa, a cura de Il Confessionale.
Nel corso della serata, inoltre, il pubblico potrà vivere un’esperienza sensoriale legata ai profumi della Freisa, grazie al CREA di Asti e ONAV.
PABLO T,considerato uno tra i maggiori pittori astrattisti internazionali, fondatore e maestro dell’Astrattismo Extrasensoriale, presenterà la sua opera sinestetica dedicata all’antico vitigno e sarà in dialogo con STEFANO VETRI, dottore in scienze gastronomiche e studioso della percezione e della relazione con il vino.
Protagonista sul main stage sarà il cantautore, poeta, attore e performer BOBO RONDELLI.
Inizio concerto ore 21.30. Ingresso gratuito.
Ad impreziosire ulteriormente la tappa, la mostra fotografica interattiva PICTURES OF YOU – On the road, un progetto di Henry Ruggeri e di Rebel House e con la collaborazione di Chiara Buratti, che sarà visitabile per tutta la serata. Attraverso l’app Notaway®️, ogni immagine prende vita: inquadrando con il proprio smartphone le fotografie realizzate da Henry Ruggeri ad alcuni tra i più importanti protagonisti della scena musicale internazionale, i visitatori potranno accedere a contenuti video esclusivi realizzati appositamente dal giornalista e scrittore MASSIMO COTTO, tra le voci più autorevoli del giornalismo musicale italiano scomparso nel 2024.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Comune di Roatto e a Pro Loco di Roatto.
Intanto cresce l’attesa per il doppio appuntamento che il 26 e il 27 giugno vedrà Monferrato On Stage fare tappa a FERRERE (Asti), in occasione della 1ª edizione di “NOTE DI NERO”, il festival che unisce jazz, tartufo nero estivo e i grandi vini del Monferrato organizzata da Fondazione MOS ETS e il Comune di Ferrere.
Da oggi, venerdì 19 giugno, telefonando al 337 1214072, sarà possibile prenotare i posti per la cena di venerdì 26 giugno, a cura di Monferrato Rural Food e la food maker Anna Blasco. La cena, condotta dalla divulgatrice enogastronomica Martina Doglio Cotto, vedrà protagonista il gusto del tartufo nero estivo, simbolo di un’identità inconfondibile per il Monferrato, un territorio rurale che profuma di bosco.
La proposta dei vini, come semprecomposta solo ed esclusivamente da vini del Monferrato, sarà supportata dall’Enoteca Regionale dell’Albugnano – Riviera del Monferrato e dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
La rassegna proseguirà poi il 2 luglio a OVADA (Alessandria), il 10 luglio a SAN MARZANO OLIVETO (Asti), l’11 luglio a CASALBORGONE (Torino), il 17 e 18 luglio a CAVAGNOLO (Torino), il 26 luglio a PIEA (Asti), l’8 agosto a MONCALVO (Asti), il 21 agosto a PORTACOMARO (Asti), il 28 agosto ad ALBUGNANO (Asti) e il 29 agosto a CAMERANO CASASCO (Asti).
Prosegue “NORD OVEST CULTURA”, il progetto di interscambio culturale e turistico tra Monferrato On Stage e Ponente Vibes, il Festival del ponente ligure.
Monferrato On Stage si conferma un evento piemontese unico nel suo genere, in cui le sonorità sono il fil rouge che unisce cultura locale, tradizioni, enogastronomia e sostenibilità a 360°. Tutto questo grazie all’impegno della Fondazione MOS ETS che, con il partner CPD Consulta per le Persone in Difficoltà OD ETS, è al fianco di chi lavora per l’affermazione dei principi alla base della sostenibilità etica, ovvero l’equità, la giustizia sociale, la tutela dei diritti umani e il coinvolgimento delle comunità locali.
Monferrato On Stage nasce nel 2016 dall’idea del Presidente di Fondazione MOS ETS Cristiano Massaia, con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione tra le diverse realtà attive del Monferrato. Questo progetto portato avanti negli anni grazie all’instancabile lavoro dei volontari (ora soci di Fondazione MOS ETS), insieme alle amministrazioni locali e alle rispettive Pro loco, ha assunto una dimensione tale da richiedere la nascita, nel 2020, di “Fondazione MOS”, un’entità giuridica senza fini di lucro che persegue l’obiettivo di incentivare e diffondere un senso di forte appartenenza delle realtà presenti nel territorio del Monferrato attraverso la costruzione di un tessuto sociale fortemente identitario.
La rassegna negli anni è divenuta, grazie al sostegno degli enti locali, istituzionali e della Regione Piemonte, un marchio musicale riconoscibile e ben affermato nel panorama culturale del Piemonte, anche grazie alla direzione artistica musicale di Ettore Caretta.
Monferrato On Stage non è solo un festival musicalema un esempio di sinergia territoriale in grado di coinvolgere ambienti diversi tra loro, legati da un filo conduttore da ricercare nella bellezza dei luoghi, nella qualità e nel prestigio dell’enogastronomia e della cultura musicale.
L’edizione del 2026 è realizzata con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Città metropolitana di Torino e Provincia di Alessandria, in partnership con Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Alexala, Asti Agricoltura-Confagricoltura, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Vignaioli Piemontesi, Bosso Distillatori dal 1888, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Sistema Monferrato e Scatolificio Monterosa, Pistal Racing, Consorzio di Cocconato – Riviera del Monferrato ed Enoteca regionali di Ovada e del Monferrato, Enoteca Regionale dell’Albugnano – Riviera del Monferrato in collaborazione con Monferrato Excellence, Attiva mente, BMU Booking and Management, Meta e Fassa Bortolo.

Altri articoli
NOTA INFORMATIVA / A causa di un improvviso problema di salute, BUNNA non sarà presente sabato 18 luglio a CAVAGNOLO (Torino) sul palco del MONFERRATO ON STAGE. Al suo posto i Teppa Bros – LO STATO SOCIALE DJ SET.
Hoga Zait 2026 si chiude tra danze e fiabe
“Just to Feel Alive”, un’altra perla funk, da Funkatomic