23 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Sicilia: EUGenio fumetto da toccare e ascoltare. La Guida europea accessibile

Si chiama EUGenio, ed è un folletto vestito con la bandiera europea che vola nei cieli del vecchio continente a bordo di uno skateboard, partendo da Palermo e toccando le principali città del vecchio continente.

È il protagonista di un fumetto molto particolare realizzato dall’Associazione Informagiovani/IGNnet, utilizzato per introdurre ai giovani una maxi guida ai programmi comunitari.
Il fumetto oltre che nella classica versione tradizionale stampata a colori, è stato infatti realizzato anche in versione tattile in linguaggio Braille ed in formato audio , in modo da essere accessibile e fruibile anche da giovani ciechi o ipovedenti.

Il lavoro per produrre la guida è stato realizzato durante l’anno scolastico 2023-2024 in parallelo con le attività di informazione svolte con gli studenti della città e della provincia di Palermo all’interno della rete Europea Eurodesk e del progetto “Lascia il segno” finanziato dall’UE e dalla Presidenza della Regione Siciliana

“Ci siamo resi conto – affermano i responsabili di InformaGiovani – del fatto che spesso proprio i giovani che ne avrebbero maggiore bisogno sono quelli che hanno più difficoltà ad accedere alle tante opportunità offerte dai programmi comunitari, da Erasmus+ o il Corpo europeo di solidarietà ma anche tante altre iniziative.
Da questa constatazione è nata l’idea di questo fumetto accessibile ed inclusivo realizzato con l’Unione dei ciechi, così come sono nate le iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate in collaborazione con gli uffici della Giustizia minorile rivolte a ragazzi e ragazze in messa alla prova.


In questo modo i programmi comunitari diventano davvero aperti alla partecipazione di tutti e tutte e sono uno strumento di inclusione e riabilitazione sociale.”

La guida ed il fumetto sono accessibili gratuitamente online all’indirizzo www.informa-giovani.net/Eugenio dove è anche possibile richiedere le copie in Braille.