23 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Camera, il “Gentiluomo a cavallo” di Marini in mostra a Forte di Bard

Sarà esposta in mostra in Valle d’ Aosta un’importante opera di proprietà della Camera dei deputati ed esposta all’ingresso principale di Montecitorio, di fronte al Cortile d’Onore. Si tratta della scultura in bronzo “Gentiluomo a Cavallo” di Marino Marini, che sarà tra i pezzi più rappresentativi della monografica di imminente allestimento a Forte di Bard, dal titolo “Arcane fantasie”, organizzata in collaborazione con Sole24Ore Cultura e con il Museo Marino Marini di Firenze. L’esposizione si inaugurerà il 15 giugno per durare fino al 3 novembre. Curata da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze, punta l’attenzione sulle principali fonti di ispirazione di Marini e sui temi ricorrenti della sua ricerca, presentando 23 sculture in tecnica mista e 39 opere su tela e carta. L’opera bronzea di Montecitorio ha dimensioni di 125x156x85 centimetri ed è stata realizzata nel 1937.
L’attività dei prestiti di opere d’arte si inserisce nel contesto delle iniziative volte a valorizzare il patrimonio artistico della Camera, a beneficio dei cittadini ed appassionati, nonché a fini di studio e condivisione con le sedi museali. Funzionale a questo scopo è anche il portale arte.camera.it che consente un viaggio virtuale tra le opere (con relative informazioni) custodite dalla Camera sia a titolo di deposito temporaneo che a titolo di proprietà.
La scheda della scultura di Marini che presto sarà esposta a Forte di Bard è consultabile all’indirizzo: https://arte.camera.it/Camera-OA/detail/IT-CD-GA-OA-000002148/gentiluomo-cavallo

Per ulteriori info sulla mostra: https://www.fortedibard.it/mostre/marino-marini-arcane-fantasie/