un incontro ai Giardini Reali di Piazza San Marco e un itinerario alla scoperta di fashion designer internazionali e maestri artigiani veneziani
Per il suo decimo anniversario Fashion Revolution Italia inaugura a Venezia il Fashion Revolution Tour: itinerario culturale per scoprire la sostenibilità della moda attraverso il saper fare degli artigiani veneziani e dei designer contemporanei.
“Venezia è una delle storiche capitali tessili del mondo, porto di arrivo e diffusione di cultura che ha influenzato il sistema moda nei secoli” afferma Marina Spadafora, Country Coordinator e Presidente di Fashion Revolution Italia, dal 2014 il primo movimento per la moda etica nel mondo.
La giornata inizia alle 14
ai Giardini Reali di Piazza San Marco, luogo d’incontro storico riqualificato e riaperto al pubblico dalla fondazione Venice Gardens Foundation, con un talk di Marina Spadafora (Fashion Revolution Italia) con la partecipazione di Orsola de Castro, co-fondatrice di Fashion Revolution, e dei partner che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Laura Scarpa (Venezia da Vivere e Venice Fashion Week), Sara Sozzani Maino (Fondazione Sozzani), Matteo Ward (Fashion Revolution Italia e WRÅD) e Alessandra Vaccari (Università IUAV di Venezia).
Un tour in 6 tappe dalle 15:30
Dopo il talk partiremo dai Giardini Reali alla scoperta dei designer e delle botteghe del Fashion Revolution Tour:
il brand Dennj nella bottega Attombri, Lessico Familiare da Tabinotabi, il designer Felipe Fiallo con le sue innovative sneaker nell’atelier Ramosalso del sarto Demis Marin, il designer Marcello Pipitone nella storica stamperia VeneziaStampa, i progetti di Sanaz Nataj Couture e Made for a Woman nella falegnameria Lunardelli Venezia, il brand Cavia da Paperoowl, dove brinderemo con i vini di Fiorotto 1934.
Parte dell’itinerario, che sarà visitabile fino al 29 aprile, sarà anche Palazzo Mora, che ospiterà l’opera Hope Dress di Elaine Foster-Gandey.
Il tour è libero e aperto a tutti. Con una mappa digitale, si partirà verso le 15:30 dai Giardini Reali.
Vedi tutto il programma
FASHION REVOLUTION TOUR
Martedì 23 aprile 2024
wearefashionrevolution
fashionrevolutiontour
Fashion Revolution Tour è realizzato in collaborazione con Venice Fashion Week, Venezia da Vivere, Università IUAV di Venezia e Sara Sozzani Maino, è patrocinato dal Comune di Venezia e parte delle celebrazioni del Ministero per il Made in Italy ed è parte del programma di Venice Fashion Week 2024.
Brand identity e curatela degli allestimenti di At Studio di Stella Stone e Joshua Billsborough.
Si ringraziano Venice Gardens Foundation, The St. Regis Venice Hotel, Violino d’Oro Boutique Hotel e Vini Fiorotto 1934 per la collaborazione.
Venice Fashion Week ha il patrocinio del Comune di Venezia ed è parte del calendario ufficiale delle iniziative del Ministero del Made in Italy.
Altri articoli
Torna East Market, anche a Natale lo shopping è vintage
PREMIATO IL CONSORZIO DELLA RICOTTA DI BUFALA CAMPANA DOP
MASAF_FOCUS AGRUMICOLTURA PER UNA GESTIONE CONDIVISA DELLA RISORSA IDRICA