20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La storia di Amy Winehouse: Back To Amy, il libro di Daria Cadalt

In uscita il 16 aprile 2024 nei principali negozi e store online Back to Amy – La storia di Amy Winehouse, l’omaggio di Daria Cadalt ad una grande voce fuori dal tempo del R&B/soul britannico. Con un’intervista esclusiva a Xantoné Blacq, storico tastierista di Amy Winehouse, il volume vede la prefazione di Luca “Zulù” Persico, il mitico frontman dei 99 Posse che inquadra da subito il personaggio di questa donna travagliata e sofferente, vittima di dipendenze e di una pericolosa tendenza all’autodistruzione. Il volume è corredato da una serie di citazioni della stessa Amy che costellano il racconto dei suoi intimi e sofferti pensieri. Il volume esce qualche giorno prima dell’entrata in sala di Back to Black, l’attesissimo bioptic di Sam Taylor Johnson.

Back To Amy è un ritratto intimo ed accurato della tormentata cantante inglese: l’infanzia complicata dalla separazione dei genitori, il talento musicale che la porta a firmare giovanissima un contratto discografico, il successo planetario con due album divenuti leggendari come Frank e Back to Black. Ma dalle pagine emerge anche l’altra Amy: una ragazza piena di vita ma tormentata, generosa eppure scostante, vittima dell’improvvisa fama e di una pericolosa tendenza al cupio dissolvi. Ci sono i disturbi alimentari, i problemi nella gestione della celebrità, l’alcol e una storia d’amore tossica con il marito Blake Fielder-Civil, che la fa velocemente sprofondare in un vortice di droghe, problemi con la legge e instabilità emotiva. Capitolo dopo capitolo prende vita la figura di una ragazza fuori dal comune, giovane e ribelle, stritolata dalla fama e dai propri fantasmi fino al triste, inevitabile, epilogo.

Daria Cadalt, Napoli, 1984, si è diplomata in Discipline per lo Spettacolo – Scenografia e Costume Teatrale – all’Accademia di Belle Arti di Brera. Scrive sulla rivista di divulgazione storica e culturale Vanilla Magazine, che vanta una community di oltre un milione di utenti tra sito internet e canale YouTube. Ha tradotto per l’Italia il libro Letting Blake Go di Georgette Civil, madre del discusso marito della Winehouse.Back to Amy – La Storia di Amy Winehouse è il suo primo libro.