20 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

"pun praga"

Praga è una città che offre una serie di antichi pub e ristoranti i quali servono dell’ottima birra a prezzi modici. La birra costa praticamente come una bottiglia d’acqua. Quindi meglio bere buona birra. Il più antico e storico pub di Praga è sicuramente U Fleku.

U Fleku

Le sue origini risalgono già dal 1449. L’antico orologio sulla facciata del locale è diventato il simbolo di questo locale. A quel tempo sembra vi fosse una fabbrica della birra. Famosa per la birra scura Flekovske di produzione propria.

Situata nel quartiere Staré Mesto, U Fleku è una delle birrerie, ma è anche un birrificio, più apprezzate dai turisti. L’unica birra che viene servita è la Flekovsky Tmavy Lezák, prodotta nello stesso birrificio e disponibile solo in questo locale. L’ambiente all’interno del pub è molto rustico. In ciascuna delle sale potrà capitare di sedere insieme a altri commensali, essendo i tavoloni molto lunghi, come un tempo.

Gli arredi sono interamente realizzati in legno scuro massicci, e come detto le tavolate sono spesso molto lunghe. Il locale è disposto su due piani, e ha un ampio giardino esterno, utilizzato durante la bella stagione. Arriva ad ospitare fino a 1200 persone. Questo vi fa capire perché sia un’icona non solo per Praga, ma tra i pub più antichi e importanti in Europa.

Pub di Praga

Citiamo ora alcuni altri pub da vedere e provare nella bella Praga. U Pinkasů è un popolare ristorante e birreria ceca che esiste dal 1843. I suoi arredi rustici in legno e la sua atmosfera storica vi trasporteranno indietro nel tempo.

U Černého Vola La sua atmosfera cupa e minacciosa e la sua lunga storia hanno reso famoso questo bar fondato nel 1358. Qui potrete gustare cibi e bevande autenticamente cechi. U Zlatého Tygra questo è uno dei I migliori bar di Praga e esiste dal 1413, il che lo rende un punto di riferimento storico per gli appassionati di birra. Serve un’unica birra, la Pilsner Urquell, famosa in tutto il mondo, e ha ospitato da autori a politici.

Klášterní Pivovar Strahov

Klášterní Pivovar Strahov è una birreria che combina il meglio della storia della birra e del design moderno. Questo affascinante birrificio produce birra dal 1628, continuando la lunga tradizione della produzione di birra nella Repubblica Ceca.

Il locale è ospitato in una struttura che un tempo faceva parte del monastero di Strahov, per cui a ogni sorso ci si sente parte della tradizione monastica. I monaci hanno lasciato un’eredità duratura nella produzione della birra e il loro duro lavoro e la loro devozione sono evidenti in ogni bicchiere.

Insomma tra le cose da vedere a Praga non potrete farvi mancare qualcuno di questo antichi pub, dove si respira l’atmosfera dell’autentico pub ceco, e si sorseggia squisita birra, oltre che ottimi cibi locali.